Campagna TISPOL «Focus on the road»

L’European Roads Policing Network (ROADPOL) ha programmato, nel periodo dal 16 al 22 Settembre 2021, l’effettuazione dell’Operazione congiunta Europea denominata “Focus on the road”.

Campagna TISPOL «Focus on the road»

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

 

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2030: tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

 

Lo scopo della campagna “Focus on the road”, programmata nel periodo dal 16 al 22 Settembre 2021, è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo di determinati apparecchi durante la guida (telefoni cellulari, smartphones, cuffie sonore) sicchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

 

La Sezione Polizia Stradale di Isernia parteciperà a tali controlli con mirati servizi nell’arco delle ventiquattro ore che saranno effettuati sulle principali strade della provincia.

 

Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle strade europee sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida verrà costantemente monitorato.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di mirati controlli, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale.