Ciao Franca

Chi era questa eroina dei nostri tempi vicina a tutte le vittime di mafia e del racket? Se oggi ci sono leggi a tutela delle vittime di usura lo si deve a Franca De Candia.

Ciao Franca
Franca De Candia

Franca era prima di tutto una donna tutto di un pezzo, ma anche una vittima, Franca aveva saputo ribellarsi ai suoi aguzzini denunciando e facendoli condannare.
Dalla sua esperienza personale, una terribile vicenda, aveva fondato l'A.N.V.U. (associazione nazionale vittime di usura), una vera associazione vicina ad ogni vittima.


 

Franca aveva ricevuto riconoscimenti dalle più alte cariche dello Stato, ma è stata anche più volte criticata da quella finta antimafia parolaia che sulla pelle delle vittime faceva business.

Ma Lei, invece, era forte. Il suo carattere deciso non le ha mai fatto fare un passo indietro. Una donna che ha rischiato la vita per i diritti delle vittime di usura dando vita a manifestazioni pacifiche e allo sciopero della fame nonostante le sue condizioni di salute  non lo permettessero. Era sempre in prima linea, pronta ad ascoltare ed ad agire.

Se oggi ci sono leggi a tutela delle vittime di usura lo si deve a Franca De Candia.
Le sue battaglie hanno portato risultati, come i tanti che si sono rivolti a Lei in questi tanti anni di associazionismo, vittime che si sono visti riconosciuti i propri diritti solo grazie alla grande capacità di Franca.

Oggi perdiamo una grande combattente, una donna che è una eroina dei nostri tempi.


Franca ha saputo seminare per tutti noi cittadini onesti, ha saputo affrontare i processi a testa alta e non solo come vittima ma come una donna che non ha mai abbassato lo sguardo contro chi le aveva fatto del male.
Noi tutti dobbiamo ricordare il grande sacrificio che ha fatto Franca in un epoca dove ancora non c'erano i big di quell'antimafia che tanto parla ma che poi di concreto non fa nulla.

Nei miei pensieri le lunghe telefonate, i momenti di confronto e la forza che ha saputo trasferirmi nei momenti in cui si può cedere.

Grazie Franca per aver dato, in vita, quell'esempio di legalità e rettitudine morale. 

Hai saputo dimostrare che quella melma umana che vive mangiando il sangue delle vittime di usura può essere sconfitta.
Anche in Paradiso saprai difendere i più deboli.

 

Tutta la redazione di WordNews.it si associa al dolore che dovrebbe riguardare tutte le persone oneste di questo "Paese orribilmente sporco". Oggi, come ha scritto il nostro Gennaro Ciliberto, abbiamo perso una donna, una vittima che ha saputo alzare la testa e una combattente.

Non possiamo, però, non ricordare lo squallore di tutte quelle persone (poco oneste) che hanno sfruttato (per i loro scopi personali) questa donna. Le parole di Franca resteranno per sempre nella nostra mente. Le abbiamo "registrate" nelle nostre anime.

Lei era abituata a fare nomi e cognomi. Determinati soggetti, riconosciuti come testimoni di giustizia grazie al suo impegno disinteressato, si dovrebbero vergognare. In eterno.

Ciao Franca, ti vogliamo bene.

Paolo De Chiara