Concorso messi notificatori: la ricostruzione cronologica del consigliere Giangiacomo/2

Ripubblichiamo il verbale della seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta

Concorso messi notificatori: la ricostruzione cronologica del consigliere Giangiacomo/2

Terza parte intervento consigliere Guido Giangiacomo (Fratelli d’Italia)

Bene, che cosa fa giustamente? Ad un certo punto il Dott. Toma revoca la Determina, dice “ho sbagliato“, ho sbagliato a far che? Ad assegnare fondi di produttività a dipendenti di cui uno membro della Commissione famosa, non potendolo fare ne prende atto e revoca la Determina, però intanto l’aveva fatta.

Ad oggi, aggiungo, ma posso essere smentito perché purtroppo ho accesso limitato alle carte di questo Comune, a differenza di Assessori e Consiglieri di Maggioranza, non credo che quei fondi siano stati ancora nemmeno in parte assegnati e si sia ancora in attesa di contrattazione, e qui ci rientra quello che dicevo stamattina, motivo per cui il sindacato dice “se dobbiamo fare i turni notturni dobbiamo pure stabilire come verranno retribuiti”.

Quindi questo fa capire la gestione del personale di questo Comune, quindi apro e chiudo la parentesi graffa sui Vigili Urbani.

Bene, arriviamo al 3 maggio, il 3 maggio 2022 quindi ad un mese e mezzo dall’invio al Comune dei partecipanti, alla Commissione che è stata insediata un mese e mezzo prima, il Dott. Toma che non ancora si avvede della sua incompatibilità, manda una nota 28349 al Presidente della Commissione che nel frattempo lui ha scelto, il Dott. Franceschini, ha scelto la Commissione tra cui anche Franceschini.

Manda una nota il 3 maggio, 28349, “procedi all’esame delle domande”, è il momento finalmente di vedere queste domande.

Bene, ora ditemi voi se una persona manda una nota ufficiale protocollata, dove dice “Ho l’elenco delle domande e solo io ho la password per poterle decodificare”, quindi se non ti do la password è chiaro che tu non puoi esaminare le domande.

Bene, 3 maggio, nota “ti mando le domande”, quindi i nomi dei concorrenti, insedia la Commissione e vedi chi è compatibile, 3 maggio 2022 alle 09:30, del 3 maggio 2022, stessa data della nota, alle 09:30 la Commissione si insedia.

Ora, volendo considerare come avviene nel mondo giuridico telematico che da mezzanotte si considera l’atto spedito il 3 maggio, diciamo che a mezzanotte, ma non è così, la nota viene trasmessa al Presidente di Commissione, alle 09:30 la Commissione si insedia, non si capisce con convocazione d’urgenza come se fosse scoppiata una guerra nucleare, quindi nella stessa giornata alle 09:30 la Commissione si insedia.

Il Dott. Franceschini insieme agli altri componenti dichiara la propria compatibilità, più correttamente la propria non incompatibilità, quindi dice “possiamo tutti giudicare i nominativi”, ovviamente lo fanno dopo aver aperto quel benedetto file voglio sperare, perché sennò sarebbe grave che uno dichiari l’incompatibilità non sa di che cosa deve dichiarare.

Quindi hanno aperto quel file, quindi Toma gli ha dato la password perché se un file è codificato, la password ce l’ha solo Toma, solo Toma può dare la password per esaminare quel file.

Quindi il 3 maggio succede tutto questo.

La Commissione alle 9:30 fa le sue verifiche, vanno a farsi il giusto e dovuto pranzo, alle 15:30 iniziano l’esame delle candidature dello stesso giorno che termina, ora non ricordo, ma poco importa, lo stesso giorno o il giorno successivo.

Quindi vengono ammessi finalmente i candidati, quindi la Commissione da quel momento conosce i nomi dei candidati.

Quindi il 3 maggio è una data importante, il 3 maggio 2022 nell’arco di 7/8 ore succede quello che vi ho detto.

Il 3 agosto, 3 mesi dopo, quindi io ritengo che nel momento in cui mando un elenco di partecipanti ad una Commissione per l’approvazione e la verifica della loro compatibilità, la prima cosa che io debbo fare sia verificare la mia compatibilità.

Ma il 3 maggio Toma non si dichiara incompatibile, il 3 agosto 2022 quindi 3 mesi dopo esatti, con una nota inviata ad un dirigente del Comune… (Intervento f.m.) 4 che significa?

(Intervento f.m.) 4 minuti mi restano? Non bastano, mi dispiace, ragazzi me ne prestate altri se volete.

Io il mio intervento lo devo fare, devo spiegare per bene, poi se gli altri ritengono sennò fate come volete.

Non c’è problema, se non me li prestate mi interrompo, parlate e farò una replica, poi dovete fare un’altra replica ve lo garantisco.

Detto questo, 3 agosto 2022, 3 mesi dopo, si dichiara incompatibile con una mail al Dott. Monteferrante, perché poi arriva il bello, entra in scena anche Monteferrante, dove dice “io non posso partecipare, ho un parente diretto”.

Quindi attenzione, non la scopriamo noi l’incompatibilità, ce la dice lui con un atto ufficiale.

Attenzione, 3 agosto 2022, a settembre 2022 svolgendo un altro lavoro non ho avuto il tempo di trovare questa Delibera, quindi non so il giorno, però settembre 2022 il Consiglio Comunale, cioè voi perché noi non l’abbiamo votato, non so se ve lo ricordate, settembre 2022 quindi a partecipanti noti, partecipanti noti, graduatoria non ancora ignota, il Consiglio Comunale aumenta il fabbisogno di personale dei messi notificatori da 3 unità a 6 unità, concorso ormai partito, Commissione insediata e valutati i nomi.

Quindi praticamente dopo 4 mesi da quando la Commissione ha validato i nomi dei partecipanti, il Consiglio Comunale aumenta da 3 a 6 i messi, per carità legittimo anche questo. L’ho detto, qui non siamo in ambito penale, siamo in ambito morale, queste cose poi voi direte alla fine se sono coincidenze oppure qualcosina non ci piace, da un punto di vista morale per carità. Aumento a 6 messi, ‘23 e veniamo ai fatti recenti, 23 aprile 2023, qualcuno di voi ha sentito parlare del cosiddetto “Decreto PA”, dove PA sta per Pubblica Amministrazione, certo che lo sa Lei Segretario, ma forse loro no.

Fra le varie norme che il Decreto PA prevede vi è la modifica all’Art. 35 del Decreto, vado a memoria, mi sembra 165 del 2001 che disciplina le pubbliche assunzioni, dice che quando si fa un concorso ci possono sta pure 3.000 persone idonee, ma il Comune può limitare le sue chiamate al 20% delle persone idonee partendo dall’ultimo.

In questo concorso sono risultate idonee 53 persone, vado anche qui a memoria, se sbaglio qualcosa non mi ammazzate, 53 persone il 20% a gomito e spanne più o meno fa 10, di conseguenza direi che 10, 11, 12, 13 possono - a seguito dell’entrata di questa norma - essere chiamate.

Tirata d’orecchie al Parlamento, la norma è fatta come sempre con i piedi perché non è dato capire se questa norma limita, da quando o semplicemente facoltizza, perché la stessa norma modifica dell’Art. 35 introducendo un 35.1 - pessima tecnica legislativa – finiti i bis, ter, quater, comincia pure il punto 1, punto 2, punto 3; facoltizza il concorso di territorio. Perché? Forse per bloccare il malvezzo delle graduatorie omnibus, perché dovete sapere che fino ad oggi una graduatoria vale due anni.

Si fa la graduatoria, tutti quelli che risultano idonei prima o dopo con qualche buon santo in paradiso dal Comune che l’ha fatta, ai Comuni che possono attingere avranno possibilità di collocazione. Da adesso non è più così, da adesso quando si fa un concorso di territorio - dice il Decreto PA - è un po’ come per la scuola, quando io mi scrivo per le supplenze devo scegliere una provincia, troppo facile partecipare in tutte le province d’Italia, è la stessa cosa. Praticamente io posso aderire, scegliere un concorso per territorio ma poi non devo poter partecipare agli altri, insomma stanno cercando di mettere il freno a quello che è noto, si fa un bel concorso, facciamo una bella graduatoria di potenziali aspiranti, ci facciamo tanti amici e prima o dopo li sistemiamo tutti.

Bene, quindi che succede, ritornando a noi? Il 23 aprile il Comune, che qualche opera pubblica gli sfugge, sollecito una rotatoria da tempo ma non avviene, però non gli sfugge niente di sta roba, c’è l’ufficio che se le studia bene ste cose eh.

Dice, ma sta roba non si capisce come opera, può operare in danno nostro, per sicurezza vogliamo fare una bella estensione che prende un po’ tutti e ci mettiamo a posto fino a 11, 12, 13? Flash, (parola non chiara) in avanti, il 29 giugno 2023 - siamo arrivati quasi ai giorni nostri - con Delibera pubblicata e non molto evidenziata perché poi non ho visto comunicati stampa e conferenze stampa, la Giunta Municipale - mancano alcuni Assessori - devo dire vieni approvata con la maggioranza minima, c’erano 5 Assessori su 8, ce ne mancava 1 e stavano pari. 5 Assessori su 8, la Giunta aumenta - ascoltate bene - di altre 5 unità quindi 3, poi 6 con il Consiglio Comunale fatto da voi, la Giunta stavolta non vi chiama nemmeno, ha avuto già il permesso perché ha attivato in tempi non sospetti a febbraio una procedura complessissima perché non ci scordiamo che il nostro Ente è in uno stato economico molto particolare.

Quindi non si sveglia la mattina ed espande il numero di assunzioni che può fare, deve fare una procedura complessissima che da febbraio qualcuno molto solerte ha attivato, che passa per degli istituti che non mi ricordo nemmeno, ma che il buon Suriani sa benissimo, insomma ci vogliono 3/4 pareri prima di poter fare sta Giunta, finalmente a giugno la Giunta ha tutti questi pareri e il 29 giugno, pubblicata il 4 luglio, cioè oggi esattamente 9 giorni fa, i messi passano complessivamente 3+3 = 6 + 5 = 11!

Guarda caso 11 grosso modo è l’approssimazione per lieve difetto di quel quinto dei 53 giudicati idonei. Per carità, in tutto questo lo dico, lo sottoscrivo e lo ribadisco non c’è nessuna irregolarità formale.

Quindi lungi da me censurare qualcuno per questo, attività perfettamente legittima, discorso è morale, è morale dopo che io so chi sono le persone candidate aumentare da 3 a 6, lo potevo fare subito per 6.

E’ morale dopo che so anche la graduatoria chi sono i primi 13, 14 portare da 6 a 11.

Morale! Quindi non si alzi Menna e dica “vai in Procura”.

In Procura ci vado per un solo motivo, per cercare di scoprire quel vigliacco che pur sapendo come sarebbero andate a finire le cose non ha avuto gli attributi di dirle come sto facendo io, quindi non sono io perché lo sto dicendo qua.

Quindi siccome quello là mi sta molto sulle scatole, io se la Procura mi chiama gli fornirò questi elementi per vedere chi poteva essere ad avere interesse a far che in quella data, e che data è, emanava quel volantino.