Concorso messi notificatori: la ricostruzione cronologica del consigliere Giangiacomo/3

Ripubblichiamo il verbale della seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta

Concorso messi notificatori: la ricostruzione cronologica del consigliere Giangiacomo/3

Quarta parte intervento consigliere Guido Giangiacomo (Fratelli d’Italia)

Il flashback all’indietro… (Intervento f.m.) me la vuoi togliere la parola?

Se tutto il Consiglio…

PRESIDENTE:

Consigliere posso dire la mia? Lei ha 20 minuti, gliene ho dati 25, Lei non può assommare i tempi del Consigliere Monteodorisio.

Quindi io già gli ho dato 5 minuti in più… (Intervento f.m.) allora pongo ai voti altri 5 minuti di tempo per il Consigliere Giangiacomo.

Chi è favorevole alzi la mano.

(Intervento f.m.) io però da Presidente, Consigliere Giangiacomo, io da Presidente Le devo dire

come stanno le cose… (Intervento f.m.) Consigliere Giangiacomo, io le concedo altri 5 minuti…

(Sovrapposizione di voci) all’unanimità dei presenti, prego.

(Sovrapposizione di voci) ah la Molino si è astenuta, scusi.

Consigliere, io non le voglio levare la parola, però…

GIANGIACOMO:

Sto parlando con una calma che generalmente non mi appartiene.

Detto questo, facciamo un flashback, che succede il 17 maggio 2023?

(Intervento f.m.) 16 o 17 non lo so, io non c’ero.

Esce sto volantino famoso di cui sappiamo finalmente il Sindaco sporge querela, il 18 la ratifica,ha la carta davanti la Carinci finalmente sappiamo la data esatta, è il 18.

Il 17 marzo un Dirigente del Comune di Vasto, che a questo punto sta gestendo il concorso, scriveuna nota al Sindaco, non la posso divulgare pubblicamente, la divulgherò a chi me la chiederà inprivato ovviamente, qualora la ritenesse interessante.

Ma da questa nota la cosa che a noi non piace, che a me non piace è che lui evidenzia che il 17maggio alle 15:30 lui è stato chiamato a partecipare ad una riunione di Maggioranza, questanon è una cosa bella.

Lui è stato chiamato a partecipare ad una riunione di Maggioranza, allora se quel volantinooffende anche il Consigliere Guido Giangiacomo che è il primo a voler sapere chi è quell’infameche scrive quella robaccia, perché Sindaco non convochi una riunione complessiva deiConsiglieri, anche a me mi porti a conoscenza di quest’infamia, perché io vengo con te in Procuracome ci andrò adesso da sommario informatore a trovare questo infamaccio.

No, c’è una riunione di Maggioranza e questo Dirigente si sente anche piccato da questa riunionedi Maggioranza, dice pure “dopo la riunione di Maggioranza in cui il Sindaco ha accusato adestra e a manca i Dirigenti, o comunque persona di scarsa legittimità, io non voglio più fareconcorsi, non ne voglio sapere, già fino adesso non l’ho fatto e non lo voglio più sapere”.

Purtroppo poi ci ripensa strada facendo, però questo scrive il 17 maggio.

Quel 17 maggio alle 15:30 c’è la riunione di Maggioranza, c’è un Dirigente che scrive al Sindaco, c’è un volantino che gira per il Comune che poi di fatto li vedrete pian piano sta graduatoria sta uscendo a pezzettini, 3, 6, 11 perché giustamente una brutta verità comunicata alla città un po’ per volta si diluisce come la medicina, se acchiappi l’overdose ti butta a terra, se invece ogni 3 minuti escono 3 nomi tutto sommato si può digerire.

Allora in questa circostanza succede questo il 17 maggio, il 18 c’è anche finalmente la benedetta querela, legittima, sono il primo ad essere soddisfatto, se non l’avesse fatta il Sindaco l’avrei fatta io la querela.

A quel punto questa Minoranza dice “adesso basta, adesso dobbiamo cominciare a capire che sta succedendo” e parte una Commissione di vigilanza.

Che si badi bene, non è la santa inquisizione, noi non usiamo estirpazione delle unghie, la garrota, la piramide appuntita, no!

Noi semplicemente sentiamo i Dirigenti, per quanto ha detto il Consigliere Forte che oggi non c’è, giustificatissimo per carità, che era un Tribunale manco Trump, manco Trump ha dovuto sopportare tutta sta roba.

Noi abbiamo chiesto ai Dirigenti di spiegarci queste cose che lasciano un po’ di perplessità quantomeno, questo abbiamo fatto.

Nel corso dell’audizione scopriamo i dettagli che vi abbiamo oggi raccontato.

Nel frattempo, il 15 giugno viene pubblicata la graduatoria, pardon prima viene pubblicata a maggio 2023 la graduatoria criptata e per una volta tanto giusta, perché la Legge dice che la graduatoria solo quella definitiva deve essere pubblicata, la Legge dice se tu non sei ammesso in un concorso non deve il tuo nome essere “posto fuori”, perché?

Perché può darsi che io non voglio far sapere a mia moglie che ho fatto un concorso e non sono riuscito, si chiama “privacy”.

Però una norma fatta bene non può essere utilizzata come arma per nascondere verità scomode, quindi facendo da discovery a tempo prima ne caccio 3, poi spando a 6, poi spando a 11 così man mano escono i nominativi che quando vedremo gli 11 nominativi che non sarò io a dirlo pubblicamente in questa sede, non sono scemo sennò mi staccate lo streaming, ma chiederò al Sindaco se lui può, come ha fatto Clinton, come ha fatto Trump, come ha fatto ogni personaggio pubblico nel rispetto della moralità, affermare davanti ai cittadini e davanti alle telecamere che nei primi 11, che lui con Delibera del 29 giugno ha di fatto assunto, non ci sono persone da lui scelte quali collaboratori con scelta diretta.

Non ci sono professionisti di membri di Commissione, quindi membri di Commissione non sono clienti di alcuni professionisti in quei primi 11.

Mi dica il Sindaco e anche i Dirigenti mi dicano e anche voi ditemi per quanto ne siete a conoscenza, che lì dentro non ci sono fratelli, sorelle, parenti di Consiglieri Comunali della Maggioranza, della Minoranza non ci sono, mi assumo io la responsabilità di dirlo.

Che non ci sono, Sindaco dillo davanti alla città, parenti di Dirigenti, beh uno si è auto reso incompatibile.

Che non ci sono persone riconducibili direttamente o indirettamente a membri della

Commissione, Consiglieri Comunali, Assessori e Dirigenti in qualche maniera persone in questa graduatoria riconducibili a queste persone.

Non sarò io a fare i nomi, hai detto che volevi partecipare a schiena alta, in faccia al pubblico, io in faccia al pubblico ti invito a fare, come ha fatto Clinton che disse che Monica Lewinsky era la stagista di qualcun altro, poi si è quasi dovuto dimettere, ha preso l’impeachment.

Fai la stessa dichiarazione, dì che in questi 11 posti non ci sono le persone che potenzialmente potrebbero essere in conflitto di interessi.

Vado a chiudere, ho finito, il timing questa volta sono riuscito a rispettarlo, il 15 giugno 2023 finalmente apprendiamo i primi 3 nomi, i 3 fortunati ma già son pronti altri 3 ed altri 5, come vi ho detto, tra questi 3 Sindaco penso che tu la prima dichiarazione che ti ho chiesto di fare già tu non la possa fare.

Fatta questa esposizione io voglio, noi vogliamo che il Consiglio Comunale, chiediamo una Commissione di inchiesta che non è una Commissione alla Torquemada di inquisizione, esamini queste carte e verifichi - come è stato per i vari scandali che anche a livello parlamentare ci sono stati - c’è una Commissione di inchiesta sul Covid addirittura, c’è una Commissione di inchiesta che a suo tempo disse del dirottamento dell’aereo che andò a finire non mi ricordo bene adesso in questo momento, di Ustica.

Le Commissioni di inchiesta in una Repubblica democratica sono codificate, non sono una vergogna, sono il massimo momento della democrazia e chi non ha paura, e voi non dovreste averne Consiglieri, dobbiamo vederlo.

Se qualche dipendente del Comune non ha svolto bene il suo lavoro è vostro, mio, è nostro dovere renderlo noto ai cittadini perché spesso questi Dirigenti qualcuno ha vinto un concorso, qualcuno è nominato dal Sindaco e già questa circostanza lo rende un po’ meno libero dalle sue decisioni con tutta evidenza, o vogliamo dire che non è così?

Detto questo, una Commissione di inchiesta che non porti le carte in Procura, la Procura farà il suo corso spero subito per il volantino, che vada con la massima velocità sul volantino acquisendo tutte le carte necessarie per sapere chi è l’infamone.

Ma nel contempo noi dobbiamo sapere se questo concorso e questi dubbi che oggi vi ho illustrato,, queste date che, ripeto, da un punto di vista di legittimità potrebbero essere anche tutte corrette, non siano meritevoli di attenzione perché vi ricordo una cosa, che un Dirigente non risponde solamente… (Intervento f.m.) va bè, ma se i colleghi voglio darmi un po’ di parola…

PRESIDENTE:

Consigliere, non mi costringa a levarle la parola… (Intervento f.m.) 5 minuti fa ha detto “vado a concludere”... (Intervento f.m.)

GIANGIACOMO:

…se volete ridere ridete, che vi devo dire?

(Sovrapposizione di voci) in quest’aula, sto dicendo cose gravissime, gravissime!

11 persone probabilmente potrebbero, se il Sindaco non lo smentisce, essere ricollegate a personaggi politici e dirigenziali e voi mi volete togliere la parola, toglietemela non c’è problema!

Vuol dire che avete qualcosa da nascondere, un minuto della vostra vita che deruba?

Il Presidente può andare in deroga.

Comunque ho finito, volevo solamente dire questa è la Commissione di inchiesta, volevo citare l’Art. 10 di condotte dei Dirigenti ma lo farò eventualmente nella replica.

Noi chiediamo questa Commissione di inchiesta, non chiediamo processi penali, non faremo esposti nei confronti di nessuno, io mi metto solo a disposizione per scoprire chi è l’autore del volantino con le carte che ho in possesso.