È morta Elisabetta Baldi, nonna Betta per chi l'ha conosciuta e ha lottato insieme a lei

"Lei, nonna Betta, era una donna eccezionale, innamorata del marito fino a diventarne la prosecutrice dell'azione nelle scuole, con i ragazzi".

È morta Elisabetta Baldi, nonna Betta per chi l'ha conosciuta e ha lottato insieme a lei

Presidente ad honorem della fondazione Caponnetto e cittadina onoraria di vari comuni, compreso quello di Palermo, aveva raccolto il testimone del marito Antonino Caponnetto, il quale portò avanti il pool antimafia ideato da Rocco Chinnici chiamando con sé Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gioacchino Natoli, Giuseppe Di Lello e Leonardo Guarnotta e scomparso il 6 dicembre 2002.

Il loro lavoro culminò con il Maxiprocesso, iniziato il 10 febbraio 1986, e con l'arresto di più di 400 persone.

La moglie gli è stato sempre al fianco, anche se con paura culminata con la scelta di andare a prendere il posto di Chinnici a Palermo.

Si è spenta a Firenze domenica 2 luglio all'età di 101 anni. Dalla morte del marito insieme ad alcuni amici e Salvatore Calleri fondò la fondazione dedicata al marito portando avanti il messaggio di lotta e legalità soprattutto nelle scuole.

"Una grande perdita. Condividere con Elisabetta Baldi Caponnetto la Presidenza Onoraria della Fondazione è stato per me un grande onore e da oggi, ancora di più, una grande responsabilità. Il mio cordoglio e il mio abbraccio alla famiglia" - così Giuseppe Antoci, Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto.