Filosofia e riflessioni in tempo di epidemia in ricordo di Francesco Giampietri

APERITIVO FILOSOFICO. Si è svolto ieri, in streaming , un incontro di grande spessore pedagogico e culturale, ideato e realizzato dall’Istituto Comprensivo “ A. Giordano” di Venafro in collaborazione con l’Associazione culturale Venus Verticordia.

Filosofia e riflessioni in tempo di epidemia  in ricordo di Francesco Giampietri

L’incontro ha previsto la partecipazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Concilio, del sindaco di Venafro Alfredo Ricci, dei docenti di filosofia Donata Caggiano, Leda Ruggiero e Carmelina Cimino, degli alunni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, del Professore di Filosofia Fausto Pellecchia  dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale e delle rappresentanti dell’Associazione culturale Venus Verticordia,  Marilena Ferrante e Giuditta Di Cristinzi.

Il ricordo di Francesco Giampietri ha rappresentato il fulcro centrale dell’intera serata, caratterizzata da momenti di alto spessore con ospiti che hanno saputo tessere, nel ricordo del filosofo Giampietri e della filosofia, sua grande passione, le pieghe del costrutto etico ed affettivo coincidente con la sua figura.

Molto interessante l’intervento del Professore Fausto Pellecchia, suo docente al tempo degli studi universitari ed amico di Francesco Giampietri, che ha parlato dell’amicizia nella Etica nicomachea di   Aristotele secondo il quale l’amicizia è legata alla virtù ed è per l’uomo una importante fonte di felicità. Per Aristotele l’amore vero consiste in un’amicizia fondata sul bene. Aristotele è d’accordo con Platone nell’affermare che l’amore inizia da un’attrazione fisica ma poi i veri amori si trasformano necessariamente in amicizie basate sul bene reciproco.

Le rappresentanti di Venus Verticordia, creatura amata da Francesco Giampietri, Marilena Ferrante e Giuditta Di Cristinzi, hanno ricordato il valore umano e l’alto profilo culturale di Francesco Giampietri, pietra miliare della attività dell’associazione con interventi molto personali derivanti da una conoscenza profonda di Francesco .

Gli alunni del Liceo hanno letto estratti di opere altrettanto intense e significative di autori quali Seneca, Luis Sepulveda, recentemente scomparso a causa del Covid 19, Recalcati ed altri ancora.

Non sono mancati interventi musicali degli alunni che hanno allietato la serata ed interventi di alcuni genitori sul tema dell’amicizia e della vicinanza soprattutto in tempo di Covid.

Questo esperimento letterario ha avuto una duplice funzione, quella di ricordare Francesco Giampietri che avrebbe dato, come già dichiarato da lui, il suo personale e competente contributo in questa iniziativa e quella di avvicinare le giovani generazioni al mondo della filosofia come strada maestra per conoscere ed approfondire la vita nelle sue mille sfaccettature ed orientarsi al meglio nel percorrerla.

Ancora una volta la scuola ha dimostrato, in tempo di Covid 19, di essere una istituzione di grande valore educativo e culturale.

L’incontro è fruibile  sul canale yuotube della scuola.