«Inno all’amore». La poesia che parla all’amore

La casa editrice umbra, Bertoni Editore, lancia una nuova sfida ai poeti, conservando e promuovendo la funzione della Poesia come massima espressione dell’Amore, nella coniugazione perfetta di Eros e Agape. Una miscela esplosiva concentrata in una raccolta antologica intitolata “Inno all’amore” in coincidenza del 14 febbraio, San Valentino.

«Inno all’amore». La poesia che parla all’amore

«Il progetto “Inni” curato insieme al professore Bruno Mohorovich è una raccolta di poesie che abbiamo pensato per tre iniziative importanti, la giornate di San Valentino, in collaborazione con il comune di Terni di cui è il santo patrono, un omaggio ad Ungaretti nella Giornata mondiale della poesia, promossa dall’Unesco in collaborazione  con il comune di Perugia e le giornate leopardiane a fine giugno in collaborazione col comune di Recanati» ha riferito l’editore Jean Luc Bertoni.

Ben centodieci poeti hanno dato forma alla loro idea di amore,  attraverso versi, tanto cari ai grandi poeti del passato e del presente e scaturita dalla percezione personale ed universale del concetto d’amore che eleva spiritualmente l’uomo e lo fa partecipe della vita nell’Universo.

“Comunque cambi, qualsivoglia forma assuma la storia d’amore sia essa vissuta o anelata, questo sentimento profondo che è la vita, forza vitale, non si sottrae al gioco degli sguardi, quella magia che si fa sentire nel silenzio, alla forza devota, semplice dei versi che si trasmutano nel pensiero dell’altro e ne riconoscono l’esistenza tanto da guardare alla sua vita che non ci appartiene, ma è essenziale” si legge nell’introduzione del curatore della raccolta di poesie “Inno all’amore”, in occasione della festività di San Valentino.

Inno all’amore verrà presentato durante le giornate valentiniane.

L’anelito all’amore è connaturato alla vita dell’uomo, la forza che lo attraversa nella certezza che, anche nei momenti bui, ci sarà la fiammella dell’amore ad accogliere le ansie per trasformarle nella certezza del rinnovamento e del cambiamento. 

La vera conoscenza di sé e degli altri è nell’Amore.

Tutto, ciò che so, lo so perché amo.

(Lev Tolstoj)

Le copie dell’antologia “Inno all’amore”, saranno ordinabili dal sito della Bertoni Editore www.bertonieditori.com