I giorni dell’amore e della guerra. La bastarda degli Sforza di Carla Maria Russo

Ritorna la recensione letteraria della rubrica «Occhio all’autore» , con il libro di Carla Maria Russo “I giorni dell’amore e della guerra. La bastarda degli Sforza”. Carla Maria Russo vive e lavora a Milano. Per Piemme ha pubblicato La sposa normanna, Il cavaliere del Giglio, L’amante del Doge, Lola nascerà a diciott’anni, La regina irriverente , la Bastarda degli Sforza, Le nemiche, L’acquaiola, Una vita privata. La saga dei Morando.

I giorni dell’amore e della guerra. La bastarda degli Sforza di Carla Maria Russo

Quando si legge un libro di Carla Maria Russo si ha l’impressione di entrare nei personaggi e diventare parte di essi, la sua scrittura fluida, presente , incisiva rende la lettura paragonabile ad un viaggio nelle storie delle storie che ella racconta.

E questo succede anche leggendo le pagine del libro I giorni dell’amore e della guerra. La bastarda degli Sforza.

La protagonista è Caterina Sforza, vedova di Girolamo Riardo, signora di Forlì e Imola, donna di grande personalità e di scaltrezza che riesce a dare stabilità al suo regno con la forza e la tenacia. Condannata ad un matrimonio di interesse in giovane età, difende a piene mani la Rocca di Ravaldino dopo l’assassinio del marito. Conosciuta come forte e tenace ne cercano l’alleanza lo zio Ludovico Sforza, Lorenzo dei Medici e lo stesso Papa.

Ma come può una donna così scaltra perdere la sua forza per un suo suddito?

La domanda resta inevasa, ma quello che accadrà, in seguito al rapimento amoroso per Giacomo Feo, la renderà fragile e inerme, preda della sua debolezza di donna perdutamente innamorata e soverchiata dalla passione che diventerà la sua condanna.

La Tygre, così chiamata, sarà travolta dagli eventi, sballottata tra le pressioni della sua casata, quella degli Sforza e l’amore per il suo uomo che la condurrà alla resa del potere nelle sue mani.

Molti approfitteranno di questa sua debolezza, ma Caterina sceglierà la via della salvezza nel ridare slancio e vigore alla sua vita con le sue scelte di donna determinata, intelligente e sprezzante di fronte alle avversità della vita.

Un romanzo avvincente in cui si coniuga l’esigenza storica e documentaristica, con la fragilità umana che vanno a comporre un quadro di grande intensità espressiva ed emotiva.