Proiettato a Catania il film IO HO DENUNCIATO

Narra la storia di un testimone di giustizia, vittima di usura ed estorsione, che ha trovato la forza ed il coraggio di denunciare i suoi aguzzini.

Proiettato a Catania il film IO HO DENUNCIATO

Questa mattina, al cinema Lo Po di Catania, su iniziativa dell'associazione "Antimafia e Legalità" e della società di produzione cinematografica Cinemaset, è stato proiettato il film "Io ho denunciato".

Narra la storia di un testimone di giustizia, vittima di usura ed estorsione, che ha trovato la forza ed il coraggio di denunciare i suoi aguzzini.

Invio il monologo che, dopo il film, è stato proiettato quale chiosa finale.

IL MONOLOGO:

La nota ufficiale:

“Serve un'antimafia che innanzitutto sia costruita attraverso la formazione e la cultura. Un'antimafia che cresca nei quartieri, nel territorio, tra i giovani, tra le varie categorie sociali e produttive, nelle associazioni di volontariato. Un'antimafia dell'impegno concreto. Deve scomparire l'antimafia dei salotti, dei proclami e degli affari. Bisogna ripartire dall'antimafia dei cittadini. Questo è l'impegno che l'associazione Antimafia e Legalità assume, ancora più di prima.”

Sono stati questi alcuni degli argomenti affrontati, in occasione dell’evento: “Io ho denunciato” e … ritorno Uomo!!! Insieme si Vince, organizzato dall'Associazione Antimafia e Legalità e CinemaSet, che si è svolto al Cinema “Lo Po”, a Catania.

Dopo la proiezione del mediometraggio, Io ho denunciato, prodotto da CinemaSet (tratto dal romanzo omonimo scritto dal giornalista Paolo De Chiara, autore anche della sceneggiatura del mediometraggio) vincitore del Premio “Starlight International Cinema Award “, alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, è seguito un dibattito moderato dal Giornalista Lucio Di Mauro. Sono intervenuti Marisa Acagnino, Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale dei Catania, Enzo Guarnera, Avvocato e Vicepresidente Associazione Antimafia e Legalità, Antonio Chiaramonte, Produttore Cinematografico Presidente CinemaSet e Laura Distefano Giornalista – Live Sicilia.

Apprezzata la relazione di Enzo Guarnera da sempre, in prima linea, nella lotta alle mafie, un vero esperto se si parla di cultura della legalità e di tutti coloro che si dedicano realmente a difendere la legalità nel nostro territorio. E’ tra i primi professionisti che, a Catania, hanno cercato di coniugare la propria professione con la lotta alla mafia, prendendo la decisione di difendere prevalentemente le vittime dei reati di mafia, i collaboratori e i testimoni di giustizia; soggetti che, tra gli altri, possono mettere in difficoltà il sistema

 “I recenti arresti effettuati nei confronti di pericolosi esponenti, sono la conferma che la criminalità organizzata catanese, è ancora attiva ed operante sul territorio afferma l’avvocato Guarnera -. Accanto ad esponenti storici della mafia, vi sono le nuove leve pronte a rilevarne il testimone. Va ribadito che, non basta la repressione, in questi anni egregiamente condotta dalla Magistratura e dalle Forze dell'Ordine. La mafia si può definitivamente sconfiggere solo sul versante delle prevenzione, attraverso il risanamento dei quartieri popolari, mediante un serio intervento formativo sulle nuove generazioni, attivando vere politiche di sviluppo economico e di piena occupazione. Poniamo con forza il tema di una presa di coscienza collettiva, per esigere un radicale cambiamento, non solo nelle scelte ma anche nelle classi dirigenti che ci governano”.

 

LEGGI ANCHE:

«Io ho denunciato», ecco il programma dell'evento

 

 

«Io ho denunciato» premiato a Venezia con lo Starlight International Cinema Award

SPECIALE BIENNALE 2020. Premio per il sociale al film "Io Ho Denunciato", tratto dal romanzo scritto da Paolo De Chiara (ed. Romanzi Italiani). Regia di Gabriel Cash, sceneggiatura scritta dall'autore del libro. Un film intenso, oggi più che mai di grande attualità che ripercorre le vicissitudini della vita di un testimone di giustizia che, per aver denunciato racket, estorsioni e violenze fisiche, si ritrova a dover abbandonare la sua terra.