Il messaggio rivoluzionario

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «L'egoismo si sconfigge con la fraternità, con la capacità di farsi carico dei problemi e delle sofferenze dell'altro, con la compassione verso chi soffre curandone ogni tipo di ferita.»

Il messaggio rivoluzionario

L' intervista fatta ieri a Papa Francesco da Lorena Bianchetti su RAI1, anche per i non credenti, è stata una esperienza di grande spiritualità.
Francesco è una delle poche autorità morali rimaste, in uno scenario mondiale di enorme squallore. Profondamente umano, vicino al dolore di quanti vivono la tragedia della guerra, alle famiglie orfane dei soldati, alle mamme in fuga con i loro piccoli, ai tanti giovani mandati ad uccidere e a morire da governanti cinici e con la mente ottenebrata dall'odio.

Francesco ci ricorda che solo l'Amore per i propri simili, per il proprio fratello, può sconfiggere la bramosia del potere e la logica della sopraffazione.
Nessuna guerra ha senso, perché è contro l'essere umano, perché uccide i sentimenti, perché aggrava le disuguaglianze, perché aumenta la povertà.

L'egoismo si sconfigge con la fraternità, con la capacità di farsi carico dei problemi e delle sofferenze dell'altro, con la compassione verso chi soffre curandone ogni tipo di ferita.
Questo è il messaggio rivoluzionario del Vangelo, del quale Francesco è autorevole testimone.
L' augurio che mi sento di fare, per la Pasqua del 2022, è che tale messaggio tocchi il cuore di tutti noi.