LA LEZIONE
Oggi accogliamo 50 turisti provenienti dall'Alto Adige e da Padova. Ad accompagnarli nella loro permanenza settimanale in Molise, il gentilissimo Presidente Cai Molise, Claudio Struzzolino. Il tour prevede oggi la visita guidata di Larino, accompagnati da Marcello Pastorini.
Iniziamo con la visita dell'anfiteatro Romano e con le parole di Francesco Jovine, "Qui i venti e la pioggia hanno un ritmo savio, la terra è materna e amorosa". La storia Romana di Larino si intreccia con i racconti di passione che fuoriescono dal cuore di Marcello.
Stornelli e canti di un tempo che fu, emozionano turisti curiosi e affascinati. "Che bello vedere un uomo che ama così la propria terra" dice una signora.
Il Molise entra nel cuore di chi lo visita, senza filtri, pulito e rude. Tutto ciò che emoziona rimane nell'anima dei nostri ospiti, il canto della Laudata di San Pardo, la dolce serenata Verdo spino, dove l'innamorato dice alla sua amata "pe la gonnella e la vorrei nghiappare".
Continuiamo nei vicoli di Larino, dove riecheggia la recente festa di San Pardo. Le signore sui davanzali, il segno dei passaggi dei carri e il ricordo di una Larino antica, dei vicoli pieni di vita. Sulle note de “La Vita è bella", concludiamo la visita mattiniera nello splendido palazzo ducale, dove la signora Incoronata delizia i presenti con la sua splendida caponata.
Le previsioni di una probabile pioggia ci suggeriscono una visita pomeridiana del tratturo nella zona costiera, in territorio di Petacciato.
Lasciamo le colline per lo splendido mare Molisano. Marcello ci racconta della capacità delle piante dunali di trattenere la sabbia.
In un ambiente così arido e ostile, sono le radici forti ad avere la meglio. Il tempo di ammirare la splendida fioritura ed arriva una lezione che non ti aspetti. I nostri ospiti iniziano a pulire la spiaggia, da plastiche e rifiuti.
Lo fanno in silenzio, tutti insieme.
Le buste di civiltà diventano tante, Stefano cittadino di Bolzano insieme alla moglie, non smette di rendere migliore la nostra terra.
Emozionati, avvisiamo il comune di Petacciato di provvedere alla raccolta di quanto recuperato. Abbiamo goduto di quanto più bello la natura possa regalare, lasciando quel luogo più bello di come lo avevamo trovato.
La nostra terra ha solo bisogno di buoni comportamenti, giornalieri, costanti. Ci si occupa del Molise sempre, non solo in campagna elettorale. Solo radici forti ed oneste, faranno della nostra meravigliosa terra, un posto migliore.
Grazie...a presto!!!
F.D.R.