La Mamma

La mamma è spesso anche un papà, ma molte volte anche un papà sa come essere un'ottima mamma!

La Mamma

Mamma. Non c’è parola al mondo che raccolga in essa il più nobile dei sentimenti: l'amore. Ancestrale, imprescindibile, incondizionato, autentico, infinito! Mamma! Non esiste modo per descrivere ciò e chi realmente è una mamma.

La mamma è colei che si prende cura dei suoi figli sin da subito, da quando diviene consapevole di sentir crescere dentro di sé una nuova vita e che sa dipendere completamente da lei.

 

La mamma è nutrimento, è respiro!

La mamma è invincibile, infallibile, temeraria e coraggiosa! La mamma protegge, dispensa sorrisi e a volte persino "minacce". La mamma è spesso anche un papà, ma molte volte anche un papà sa come essere un'ottima mamma!

 

La mamma è il nostro punto di riferimento, la nostra roccia, la persona a cui ci affidiamo quando abbiamo bisogno di conforto o sostegno. Sono le braccia della mamma il luogo dove possiamo sempre sentirci protetti. È il nostro porto sicuro!

 

Lei non giudica, non critica, ma ci supporta in ogni circostanza, anche quando facciamo scelte sbagliate e commettiamo errori.

 

Ma la mamma è innanzitutto una donna (il più delle volte) è umana e come tale è imperfetta, vulnerabile, conosce la paura e spesso piange. La mamma prima ancora di essere tale è "figlia" e dunque anch'essa, nei momenti di difficoltà ha bisogno di essere rassicurata dalla sua di mamma, ma molto spesso di questo abbraccio non resta che un melanconico ricordo. La mamma è unica ed insostituibile, ma non diamola mai per scontata!

 

La mamma è questo ed è tanto altro, ma ha un vizio enorme: la mamma non è immortale!