«La Verità vi farà liberi»

L'egoismo impedisce quella liberazione che ci fa progressivamente "veri", cioè sempre più umani. La legge dell'amore implica una uscita da sé, una disponibilità, una capacità di accoglienza. Una dottrina politica, pedagogica o economica che non abbia come motivazione di fondo il superamento dell'individualismo, e non aiuti ad uscire da sé per assumere una funzione di servizio sta nella logica della divisione e non dell'incontro. Parrebbe che tale breve riflessione porti lontano e abbia nulla a che fare con le dichiarazioni dei politici.

«La Verità vi farà liberi»
ph retidigiustizia.it

Stasera, ascoltando le dichiarazioni di rito dei politici nel corso dei telegiornali, intrise di falsità e fariseismo, mi è venuta in mente una frase del Vangelo: "La Verità vi farà liberi".
Cosa vuoi dire?
La verità è qualcosa che in parte già esiste e in parte si costruisce, è dinamica, si sprigiona dall'interno della persona. La verità di ciascuno e degli altri si scopre solo amando, mentre l'egoismo ci rinchiude in noi stessi e ci acceca. 

L'egoismo impedisce quella liberazione che ci fa progressivamente "veri", cioè sempre più umani. La legge dell'amore implica una uscita da sé, una disponibilità, una capacità di accoglienza. Una dottrina politica, pedagogica o economica che non abbia come motivazione di fondo il superamento dell'individualismo, e non aiuti ad uscire da sé per assumere una funzione di servizio sta nella logica della divisione e non dell'incontro.
Parrebbe che tale breve riflessione porti lontano e abbia nulla a che fare con le dichiarazioni dei politici.
E invece no, la ritengo assolutamente connessa.

Proviamo a immaginare come sarebbe diverso l'impegno delle varie classi dirigenti, a tutti i livelli, se il loro operare fosse ispirato da questo imperativo:"La Verità vi farà liberi"!
Ma, forse sto abbaiando alla luna.