L'autunno avanza a passo leggero di Elvira Del Monaco Roll

“L’autunno avanza a passo leggero” edito da Kimerik , inserito nella collana Kimera è l’ultimo libro di Elvira Del Monaco Roll , scrittrice poliedrica e autrice di numerose opere di successo . Pluripremiata in concorsi letterari nazionali.

L'autunno avanza  a passo leggero di Elvira Del Monaco Roll

Il libro è una raccolta di racconti e poesie che spaziano dalla descrizione degli elementi naturali ed antropologici della sua terra, il Molise, alla dimensione mitologica che trova ispirazione nella formazione classica dell’autrice e nella dinamicità creativa che attraversa ogni suo scritto.

Una dimensione ben equilibrata tra fatti e parole che si insinuano nella psicologia, a tratti controversa, dei suoi personaggi ancorati ad un mondo “antico” in cui trova posto la profondità delle emozioni calpestate da una condizione malversa di povertà, di superstizione, come nei racconti ancorati ai ricordi dell’infanzia e alle memorie degli avi, ma anche il riscatto nella cornice scandita dal Fato della forza delle donne e degli uomini che sfidano il terreno dell’arretratezza  di sentimenti primitivi.

Colpisce la scrittura fluida e la capacità di “raccontare” con un linguaggio che arriva al lettore e imbavaglia l’attenzione attraverso  il cavalcare indomito  nel mondo delle parole.

L’ispirazione mitologica, rappresenta una parte significativa di tutto il componimento a dimostrare la padronanza del mondo mitologico innestato sui pilastri della creatività e della manipolazione del testo con ragguardevoli riferimenti ai maggiori miti del passato.

Un libro da sfogliare per poter scegliere inizialmente cosa leggere, per poi passare ad una lettura più approfondita e complessiva. La linea portante è rappresentata dalla capacità di inquadrare e distribuire le diverse tematiche per farne un mosaico di intenti letterari da consegnare al lettore.