“Lo sciamano delle Alpi” di Michele Marziani, il piacere di leggere un buon libro

Il nuovissimo libro dello scrittore Riminese Michele Marziani: la storia emozionante di tre fratelli in cerca del quarto, e di un po' di fortuna.

“Lo sciamano delle Alpi” di Michele Marziani, il piacere di leggere un buon libro

Ho appena finito di leggere l’ultimo libro dello scrittore Michele Marziani e già attendo con grande slancio la sua prossima pubblicazione. Perché è questo che succede quando si leggono i suoi lavori: una volta entrati nel suo mondo, non se ne vorrebbe più uscire. Anche in “Lo sciamano delle Alpi”, edito da Bottega Errante Edizioni, si riconosce lo stile che lo distingue con il ritmo incalzante e la straordinaria consapevolezza con cui narra le sequenze, non lasciando mai nulla al caso.

I personaggi sono ben definiti, prendono vita, penetrano l’anima ed istigano a leggere la loro storia.  Anfio, Ciccia e Gildo sono tre fratelli, in cerca del quarto: Adrasto. Ed è proprio lì che si concentra tutto il romanzo, tra gli intrecci della loro infanzia che porta ad un presente ben diverso. L’ambiente è quella della montagna, che collega Milano e la società moderna ai pascoli, alle mucche da mungere, ai formaggi freschi, ai tavoli apparecchiati con fiori appena raccolti, senza l’uso dei tovaglioli, perché per pulirsi la bocca si usa la mano. C’è tanta realtà in questo romanzo, il profumo del pane fatto in casa ed i battiti di un uomo maturo, deluso dalla vita matrimoniale, attratto dai nuovi stimoli e da Heidi, la moglie di suo fratello.

I pensieri di Anfio Beltrami scorrono, professore, titolare della cattedra di oncologia medica in una delle università più prestigiose della Lombardia, nato l ’8 giugno del 1954, e stupiscono per quanto sono intimi e fluidi.

Un romanzo che apre gli occhi sul mondo e sulle avversità di una malattia grave e un destino poco generoso, in modo talmente razionale che sorprende e diverte. Ed è questo che un buon libro dovrebbe donare sempre, senza preavviso e senza contegno, ma spudoratamente accattivante nel suo genere.  “Lo sciamano delle Alpi” lo è, a pieno titolo, e non delude, nemmeno per un attimo, le aspettative della narrazione, come il fresco accogliente della montagna d’estate e il profumo dei funghi in padella. Una scrittura che rende liberi e che accompagna sui passi della vita in cui nulla è scontato, fatta di occasioni da prendere al volo con coraggio e da non perdere, come la lettura di questo libro. Consigliatissimo!

“Lo sciamano delle Alpi” di Michele Marziani è disponibile sul sito:

https://www.bottegaerranteedizioni.it/?product=lo-sciamano-delle-alpi

Michele Marziani è nato a Rimini nel 1962. Oggi vive in alta Valsesia, sulle Alpi piemontesi, in un piccolo paese che si chiama Campertogno. Ha lavorato a lungo come giornalista, poi come editor. Da una decina d’anni conduce laboratori di scrittura narrativa. Ha scritto e pubblicato diversi libri di successo.

Info: https://www.michelemarziani.org/