«Emozioni in un click», il libro fotografico di Enrico Duratorre

ALLA RICERCA DELLO SCATTO PERFETTO. «Per anni la fotografia è stata una grande passione, un angolo riparato dove staccare la spina e volare con la fantasia, sognando ad occhi aperti. Lentamente il tempo passava, le fotografie aumentavano e così, scatto dopo scatto, ho cominciato a cullare l’idea di trasformare la passione in qualcosa di più di un semplice hobby.»

«Emozioni in un click», il libro fotografico di Enrico Duratorre
Enrico Duratorre. (Le foto sono tratte dal libro gentilmente donato dall'autore)

“La sua incredibile capacità di catturare la bellezza e trasformare la
realtà in atmosfere straordinarie rende questo fotografo un vero artista!”
(Noemi Taccarella – performer)

«Nel 2010 mi sono avvicinato nuovamente alla fotografia: all’inizio l’ho fatto per trovare una valvola di sfogo a tutti i problemi che ogni giorno mi trovavo ad affrontare, che mi stavano lentamente soffocando.

Non fu facile: le macchine digitali mi apparivano come delle piccole astronavi, ben lontane dalle reflex meccaniche con cui avevo imparato a fotografare. Il digitale sembrava di difficile gestione, ma pian piano la mia testardaggine mi ha permesso di domare quegli strumenti elettronici.

Per anni la fotografia è stata una grande passione, un angolo riparato dove staccare la spina e volare con la fantasia, sognando ad occhi aperti.
Lentamente il tempo passava, le fotografie aumentavano e così, scatto dopo scatto, ho cominciato a cullare l’idea di trasformare la passione in qualcosa di più di un semplice hobby.

Da quel momento è iniziato un percorso in salita fatto di studio, ricerca e sperimentazione per poter raggiungere un traguardo che ai primi scatti sembrava davvero lontano.

Una delle persone che per prime hanno creduto nel mio progetto è stato Marco Lo Russo, musicista e compositore, ma soprattutto grande amico.
Io e Marco (nella foto a destra) ci siamo incontrati per la prima volta nel lontano 2011, quando come fotografo iniziavo il mio nuovo percorso che con il tempo sarebbe diventato un lavoro.

In quel periodo seguivo gli eventi del Museo di Sperlonga e fu lì che un pomeriggio, durante
uno spettacolo, incrociai lo sguardo di Marco.
Lui era impegnato come musicista in uno degli eventi organizzati dal Museo ed io ero lì per un reportage; nessuno ci ha presentato, ma è bastato uno sguardo, mentre lui suonava ed io scattavo, per far nascere una profonda amicizia.
Dal quel lontano 2011 non ho perso occasione di essere a bordo palco nei suoi concerti, iniziando a scoprire il mondo della fotografia di scena, senza mai abbandonare la ricerca dello scatto che racchiudesse un’emozione.»

Enrico Duratorre, premessa contenuta nel suo libro

“Un professionista in grado di cogliere le sfumature più profonde di
un’artista attraverso i suoi scatti.”

(Hera – cantante)

L'autore si descrive

«Sono un fotografo free lance, amo la fotografia ed ancor di più amo mettermi alla prova, sempre alla ricerca di nuovi modi di fotografare.
Mi sono avvicinato a questo mondo sin da bambino, quando ho ricevuto in regalo la mia prima macchina fotografica, una Kodak Instamatic.
Nel corso degli anni ho avuto modo di sperimentare diversi modi di scattare fino a creare un mio stile.
Prediligo la fotografia del ritratto, in cui cerco di fissare con l’obiettivo le immagini introspettive dei personaggi colti nel loro intimo divenire.
Ho perfezionato le mie conoscenze della fotografia attraverso corsi e workshop soprattutto incentrati sullo scatto naturale, le foto posate, la gestione della luce e le regole comportamentali.
Ho affinato inoltre la mia tecnica di post – produzione attraverso una full immersion specifica.»

Emozioni in un click di Enrico Duratorre, Fawkes Editions, 2020