Oggettivazione, cultura dello stupro e dominio maschiocentrico studiati e decostruiti in una ricerca statunitense/14

QUATTORDICESIMA PARTE. Pubblichiamo la traduzione in italiano della ricerca scientifica pubblicata tre anni fa da una rivista scientifica online californiana. Si ringrazia per il prezioso contributo Valentina De Vivo (Femminismo e altre liberazioni).

Oggettivazione, cultura dello stupro e dominio maschiocentrico studiati e decostruiti in una ricerca statunitense/14

Implicazioni pratiche

I nostri risultati potrebbero essere di potenziale utilità per i responsabili politici per sviluppare interventi utili per ridurre il sessismo. In particolare, suggeriscono che al di là di atteggiamenti e comportamenti espliciti, i responsabili politici dovrebbero anche prendere di mira manifestazioni più sottili del sessismo come l'oggettivazione sessuale delle donne, ad esempio insegnando le implicazioni negative per le donne di ricevere sguardi oggettivanti ( Saguy et al., 2010 ) e commenti, anche se complementari, sui loro corpi ( Kahalon et al., 2018a ).

Questi interventi possono essere basati sulle strategie esistenti per ridurre altre forme di sessismo, che mirano ad aumentare la sensibilità al sessismo nella vita di tutti i giorni ( Becker & Swim, 2011 ), educare sul danno e sulla prevalenza delle convinzioni sessiste ( Becker & Swim, 2012), e sensibilizzare sull'esistenza di comportamenti sessisti più sfuggenti e inconsci ( Shields, Zawadzki e Johnson, 2011 ; vedere anche Navarro-Pérez, Carbonell e Oliver, 2019 ).

In linea con il detto comune che "la conoscenza è potere", acquisire informazioni sulle motivazioni alla base della loro oggettivazione sessuale da parte degli uomini può conferire potere alle donne.

I ricercatori hanno scoperto che la conoscenza delle questioni di genere (ad esempio, l'apprendimento di come gli stereotipi di genere contribuiscono al pregiudizio contro le donne; Shields et al., 2011 ; Zawadzki, Shields, Danube e Swim, 2014 ) è associata a maggiori sentimenti di autoefficacia delle donne ( Zawadzki, Danube, & Shields, 2012 ), volontà di impegnarsi in azioni per ridurre il pregiudizio di genere ( Moss-Racusin et al., 2016 ) e integrazione di politiche e pratiche per ridurre il pregiudizio di genere nelle proprie istituzioni ( Scudi, McCarmick, Dicicco e Zawadzki, 2018 ).

Le implicazioni pratiche della presente ricerca non si limitano alle donne. Sono importanti anche per gli uomini perché soggiogare gli altri ha un costo. L'oggettivazione sessuale delle donne da parte degli uomini predice la loro esperienza di accresciuta ansia e ostilità ( Johnson, McCreary e Mills, 2007 ), insoddisfazione per i loro corpi ( Lavine, Sweeney e Wagner, 1999 ), esiti relativi alla salute mentale ( Wong, Ho, Wang , & Miller, 2017 ) e una ridotta soddisfazione nelle loro relazioni sentimentali ( Bareket, Kahalon, et al., 2018 ; Zurbriggen, Ramsey e Jaworski, 2011 ). Pertanto, educare il pubblico sugli antecedenti dell'oggettivazione sessuale delle donne ed evidenziare le conseguenze negative sia per gli uomini che per le donne può avvantaggiare la società nel suo insieme.

Conclusioni

L'oggettivazione sessuale delle donne è un fenomeno sfaccettato, influenzato da vari fattori. Pur riconoscendo il ruolo centrale delle forze adattive ( Buss & Schmitt, 1993 ) nel plasmare il comportamento oggettivante nei confronti delle donne, le pulsioni sessuali chiaramente non sono l'intera storia. In linea con l'osservazione femminista che "vivere in una cultura in cui le donne sono abitualmente nude mentre gli uomini non lo sono significa imparare la disuguaglianza in piccoli modi tutto il giorno" ( Wolf, 1991 , p. 139), nella presente ricerca, abbiamo dimostrato che l'oggettivazione sessuale delle donne è guidata anche dalla motivazione per il predominio degli uomini.

Dichiarazione di conflitto di interessi
Gli autori non hanno dichiarato potenziali conflitti di interesse in relazione alla ricerca, alla paternità e/o alla pubblicazione di questo articolo.

Finanziamento
Gli autori non hanno ricevuto alcun sostegno finanziario per la ricerca, la paternità e/o la pubblicazione di questo articolo.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata