«Quand’è che un Consiglio Comunale è straordinario ed urgente?»

L’intervento del sindaco Francesco Menna nella seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta sul concorso messi notificatori.

«Quand’è che un Consiglio Comunale è straordinario ed urgente?»

Presidente

Altri interventi? Non ci stanno altri interventi, andiamo alle repliche… (Sovrapposizione di voci) l’Amministrazione io non… (Sovrapposizione di voci) io voglio darla la parola, aspettiamo un attimo il Sindaco… (Sovrapposizione di voci) aspettiamo un attimo il Sindaco per le repliche.

Prego Sindaco, ci sta il suo intervento e poi le repliche perché non ho altri interventi.

SINDACO:

Grazie Presidente.

Cari colleghi, grazie per questa possibilità di intervento che mi date.

Arriva oggi una richiesta di Consiglio Comunale straordinario, un O.d.G. con la caratteristica di essere straordinario ed urgente, che vuole parlare di concorsi pubblici a Vasto – provvedimenti.

Quand’è che un Consiglio Comunale è straordinario ed urgente? È straordinario quando è eccezionale, quando accade un evento importante, che ne so, la TUA ha finito i lavori del terminal bus, non è tua, non è mia, sicuramente è loro, ancora finisce i lavori del terminal bus.

C’è una frana, esplode il Covid.

Quand’è che è urgente? Sta per scadere qualcosa? Un finanziamento? Bisogna appaltare subito dei lavori perché il PNRR mette delle date ben precise? Escono le anguille da Fosso Marino?

Qualcosa che ha la caratteristica dell’urgenza e dell’eccezionalità perché probabilmente ci vorrebbe Piero Angela per capire che cosa è successo in un canale di acque bianche.

Quindi uno crede che l’Opposizione pretenda un Consiglio Comunale straordinario ed urgente perché bisogna parlare di qualcosa di eccezionale, come ha detto ieri Zangrillo, bisogna assumere, forse sarà questa l’eccezionalità.

Io vi leggo adesso degli stralci delle relazioni dei Dirigenti del Comune di Vasto quando il Segretario comunale gli ha detto “cari dirigenti, che necessità avete in termini di personale?” non lo dice questo la Commissione di Vigilanza/dell’arroganza.

“Quali necessità avete come ufficio?” ce lo dice Marsilio l’altro giorno nel convegno nell’hub delle competenze, ce lo dice Zangrillo, ce lo dicono anche i dirigenti di Vasto.

Arriva questa nota del Segretario Comunale di Vasto che ringrazio di cuore, per il grande lavoro che, come sempre, fa non guardando l’orologio, lui stesso dice “al servizio Avvocatura c’è una carenza di personale amministrativo categoria C e D, agli Affari Generali c’è carenza di due unità di personale, come supporto al responsabile dell’anticorruzione, quella spesso citata dai colleghi Consiglieri come un giavellotto, c’è necessità di una unità di personale, al servizio Elettorale c’è necessità di due figure appartenenti all’area degli Istruttori”.

In conclusione lo scrivente è consapevole del fatto che non sarà possibile sopperire a tutte le esigenze, ma la Giunta deve operare scelte rilevanti, scritti in tempi non sospetti.

Vi leggo adesso la relazione di un altro Dirigente, del Dott. Toma.

Vado al sodo, lascio le premesse sulle gravi carenze di personale, il Dott. Toma ci viene a dire che ha necessità di 2 unità di personale categoria C al servizio Amministrazione e Finanza, di 1 unità al servizio di Programmazione, Finanza e Partecipate, di 1 unità al servizio di Rendicontazione, di 1 unità al servizio Personale, di 2 unità C al servizio Gare, di 1 unità D al servizio Gare, di 1 tecnico al servizio Patrimonio, di 2 unità C al servizio Patrimonio, di altre 2 unità C come area istruttori al servizio Patrimonio, di 2 unità D o C al servizio Tributi ed Entrate.

Passo alla relazione del Dott. Mastrangelo che chiede 4 tecnici, 1 categoria D e 2 C per quanto attiene le esigenze dei servizi dell’urbanistica, del parco, ambiente ecc. ecc.

Passo al Dott. Monteferrante che chiede personale alla Cultura, ai Servizi Demografici, alle aree di sua competenza.

Il Dott. Mercogliano ancora prendeva servizio, ma appena preso servizio in una riunione ha chiesto l’importanza di assumere personale di categoria C o D all’ufficio Commercio, Servizio e Manutenzione, Demanio, Turismo, LLPP e Trasporti.

Attualmente c’è una richiesta di 41 funzionari amministrativi, non per andare oltre la pianta organica o l’organigramma del Comune, ma per far funzionare i servizi.

Probabilmente questo i Consiglieri ancora lo rilevano nella Commissione dell’arroganza.

Allora uno pensa, forse i Consiglieri Comunali hanno indetto questo Consiglio per parlare del concorso di Pescara o dello strano caso di Trisi che non è Massimo Troisi.

Io vi leggo degli stralci di giornale, “Appalti, droga, fondi PNRR 4 arresti a Pescara, tra gli indagati anche un dirigente”, “Cocaina, lavori, tangenti in Comune, i nomi degli indagati e gli appalti”, “Pescara, appalti e cocaina, scarcerato Trisi, ora agli arresti domiciliari”, potrei continuare all’infinito.

Invece no, a Pescara non c’è Ugo il re del judo, a Pescara nonostante la cocaina, gli appalti chiacchierati, gli arresti, Fratelli d’Italia, la Lega, altri partiti tacciono.

Ma allora uno pensa, forse avranno indetto un Consiglio straordinario urgente sui concorsi per parlare dei concorsi della ASL di Chieti, vorranno fare un Consiglio straordinario urgente per dirci come mai il primo di Cardiologia il Dott. Levantesi è diventato l’ultimo, non è stato nominato nonostante ha vinto un concorso regolare.

Ci vorranno dire forse perché a Geriatria la Dott.ssa Sachet premiata, pluripremiata per quello che ha fatto, per quello che ha rischiato durante il Covid, da prima diventa ultima andando a scegliere altre situazioni, non so se con… (parola non chiara) o meno ma altre situazioni.

Sul perché a lungo degenza non si è fatto manco questo, si è chiuso e basta o sul perché non si fanno i concorsi sui medici.

Io per la prima volta in quest’aula vorrei usare come interlocutore il collega – e mi perdoni se lo faccio – Monteodorisio.

Recentemente ha vinto un concorso, indubbiamente come tutti i concorsi d’Europa concorso chiacchierato, ha ricevuto i miei complimenti, non ha ricevuto la Commissione dell’arroganza.

Recentemente mi sono recato in un paesino dell’Abruzzo, mi hanno detto che un concorso della ASL - me l’ha detto il vincitore - un caro ragazzo a cui ho fatto i complimenti, lo stesso ha vinto un concorso della ASL sotto questa Giunta Regionale parente di un Consigliere comunale dell’Opposizione, ho detto “sono felice, usami e ti uso per quello che potrai fare”, parente di un Consigliere comunale dell’Opposizione che lavora alla ASL di Chieti.

Allora perché è stato riunito questo Consiglio Comunale con caratteristiche urgenti e straordinarie?

Perché qualcuno dello staff del Presidente della Regione sta in alcuni concorsi regionali?

Non lo so, gli faccio i complimenti vivissimi, non chiedo Commissioni dell’arroganza, sicuramente per merito e per bravura l’avrà passato.

Quindi non si fa per chiedere assunzioni più celeri, non si fa per il caso Pescara, non si fa per le assunzioni in ospedale.

Io sono felicissimo che il Consigliere Monteodorisio ha vinto quel concorso e per me è un punto di riferimento, nonostante le chiacchiere.

Per cosa si fa? (Sovrapposizione di voci) scusami… (Sovrapposizione di voci) si riunisce forse perché in questo concorso, in altri concorsi di questo Comune, della Regione, della Provincia ci sono anche persone riferibili a Fratelli d’Italia, a Forza Italia, ex Vicesindaci, alla Lega, a personaggi della politica provinciale e anche extraregionale di Fratelli d’Italia.

Non lo so, non è dato sapere, non lo voglio sapere.