Somma Vesuviana: annullata la processione del Venerdì Santo. C'è qualcosa che i fedeli non sapranno mai?

In molte località le processioni del Venerdì Santo saranno celebrate con tutte le dovute precauzioni e rispettando le regole imposte da ogni autorità locale. I sommesi vedono svanire anche quest'anno la celebrazione del Cristo Morto.

Somma Vesuviana: annullata la processione del Venerdì Santo. C'è qualcosa che i fedeli non sapranno mai?
Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana

La lettera datata 6 aprile 2022, a firma del primo cittadino di Somma Vesuviana, aveva fatto ben sperare i fedeli. Il Sindaco Di Sarno dava speranze per la processione del Venerdì Santo, che si sarebbe svolta il 15 aprile 2022.
Una processione molto sentita dai fedeli e ancora più attesa dopo lo stop di due anni causa pandemia ed emergenza sanitaria. Terminata il 31 marzo scorso.

Ma dopo questa missiva, firmata dal primo cittadino di Somma Vesuviana, cosa è accaduto? 

Sui social i fedeli chiedono se la processione del Venerdì Santo, la celebrazione del Cristo Morto, si farà. Ma nessuno ha la risposta. Sono tutti in attesa di una conferma.
Solo in data 7 aprile 2022, sulla pagina Facebook dell'associazione culturale musicale Antonio Seraponte, un post annunciava lo stop alla processione del Venerdì Santo.

Qualcosa non ha funzionato?

Il sindaco Di Sarno, in data 6 aprile, firmava la lettera inviata al Priore della Confraternita, al segretario ing. Cesare Piccolo e al responsabile della Polizia Locale dott. Russo, che da parte delle istituzioni Civili rappresentate dal Sindaco, il nulla osta alla celebrazione del Cristo Morto.
E poi viene annullata?

Chi non ha voluto o ha posto il veto sulla celebrazione del Venerdì Santo?
Troppe domande ma nessuna risposta ad oggi.

Anche i vescovi della Campania, in data 7 marzo 2022, avevano diramato un comunicato nel quale chiedevano sobrietà e demandavano alle istituzioni civili le dovute autorizzazioni.


In molte località le processioni del Venerdì Santo saranno celebrate con tutte le dovute precauzioni e rispettando le regole imposte da ogni autorità locale.

I sommesi vedono svanire anche quest'anno la celebrazione del Cristo Morto.
Il Sindaco Di Sarno dovrebbe quantomeno chiarire.

Abbiamo provato a chiamarlo ma senza esito.