SPIGOLATURE

Proverbi, indovinelli, scioglilingua, brindisi, aforismi, scritti in lingua siciliana con relativa traduzione in italiano.

SPIGOLATURE

Spigolature comprende una raccolta di composizioni in lingua siciliana cioè brindisi, scioglilingua, indovinelli, proverbi, poesie, aforismi, tutti derivati dal territorio, ma principalmente da composizioni proprie originali.

Il volume si apre con l’analisi dei riti di buon auspicio, indirizzati tramite brindisi augurali ai commensali o ad una persona per un lieto avvenimento o per l’avvio di un’attività. La seconda parte è dedicata allo scioglilingua, un gioco che consiste nella successione veloce di parole, i cui suoni sono difficoltosi nella pronunzia. La terza ripartizione, riservata al proverbio ossia a una breve frase che contiene insegnamenti di vita pratica, è ricca di significati, perché in ogni proverbio c’è “l’anima siciliana, documento di una sapienza plurisecolare, che ispira comportamenti e modi di essere, momenti di vita, situazioni specifiche, espressioni tipiche”. La quarta sezione tratta dell’indovinello, ossia un breve componimento, generalmente in forma di epigramma, che contiene un enigma da indovinare, tenendo presente che la composizione ha in sé un significato nascosto dietro un contenuto apparente. L’ultima parte contiene un glossario, ove si trovano gli elementi ortografici, con le caratteristiche elisioni, contenuti nel libro unitamente all’esplicitazione del significato e alla traduzione in italiano.

Il testo è espresso in lingua siciliana con accurata attenzione alla terminologia specifica, all’ortografia e alla trasposizione in lingua italiana. L’accento tonico, la cura ortografica e la traduzione letterale del siciliano in lingua italiana e talora l’indicazione del significato rendono sicuramente a tutti, anche a chi non ha padronanza della lingua siciliana, chiaramente comprensibili le composizioni e le varie espressioni.

Possono orientarsi facilmente nella lettura e riflessione anche gli alunni delle scuole siciliane, con la guida dei loro docenti, dovendo (Legge della Regione Siciliana n. 9 del 31 maggio 2011), cimentarsi, finalmente, con l’ultramillenaria e gloriosa lingua siciliana, nonché con la storia, le tradizioni e la cultura della nostra madre terra.

Spigolature è un libro di appartenenza che fa pensare, ridere, scherzare, ma anche identificarci con il territorio, ricco di un virtuoso passato costituito da illustri personaggi, eroi, scienziati, scrittori e statisti, ma anche da segni, detti, poesie e proverbi che hanno arricchito tante generazioni e necessariamente dovranno trovare posto nel nostro presente, accompagnandoci con un sorriso, una carica di ottimismo e di felicità.