Presentazione del libro “Mosaico di parole”- Selfie di noi Junior

Il giorno 29 maggio 2021 alle ore 9:30 si terrà la presentazione del libro “Mosaico di parole” presso lo spazio antistante l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Magistrati.

Presentazione del libro “Mosaico di parole”-  Selfie di noi Junior

Il libro, edito da Gemma Edizioni si inserisce nel Progetto “Semi di inchiostro” a cui l’istituzione scolastica ha aderito e raccoglie gli scritti di tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “ Andrea d’Isernia” .

La scrittura delle pagine di questo libro rappresenta un “Selfie di noi”, per utilizzare un termine tanto usato ed abusato nell’epoca moderna, ma che metaforicamente sta ad indicare la precisa volontà di conoscere se stessi attraverso la proiezione della propria immagine che tutti possano vedere. Ogni racconto, ogni poesia, in questo libro, porta l’impronta del riconoscimento originale del vissuto e del mondo in evoluzione dei nostri alunni. Il filo conduttore degli scritti è rappresentato dalle tematiche affrontate , in quest’anno scolastico, in Educazione Civica, il cui curriculo trasversale come ricordato nelle Linee Guida, “offre un paradigma di riferimento diverso da quello delle discipline, assumendo più propriamente la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio, per evitare superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici e per sviluppare processi di interconnessioni tra saperi disciplinari ed extradisciplinari”. Con il riferimento costante agli Obiettivi dell’Agenda 2030,  ai tre nuclei fondamentali elaborati dalle Linee Guida (Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale), i testi offrono un mosaico di piccole opere d’arte,  testi e  rappresentazioni grafico-pittoriche  che introducono alle grandi tematiche del vivere sociale e culturale.” (dall’Introduzione del libro)

Ai saluti istituzionali del Dirigente scolastico Giuseppe Posillico, il Sindaco Giacomo D’Apollonio e l’assessore alla cultura Eugenio Kniahnycki seguiranno l’intervento di Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni e le letture degli scritti da parte degli alunni.

Coordina la Prof.ssa Marilena Ferrante, docente e Responsabile del Progetto “Semi d’inchiostro”.

L’evento si terrà nel rispetto delle norme per il contrasto ed il contenimento del contagio da COVID 19. I partecipanti osserveranno le seguenti indicazioni: indossare la mascherina, mantenere la distanza di almeno un metro tra una persona ed un’altra, igienizzare le mani, evitare la formazione di assembramenti.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata