Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali

Presentazione a Vasto con l’autore Andrea Fantini organizzata dalla Casa del Popolo – La Conviviale.

Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali

«Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali», edito da Codice Edizioni, sarà presentato alla presenza dell’autore Andrea Fantini sabato 13 gennaio a Vasto alle ore 18 dalla Casa del Popolo – La Conviale in via Dante 50/52.

L'evidente crisi climatica spinge a porsi interrogativi non solo tecnici e scientifici, ma anche sociali e politici. La crisi che viviamo è davvero il frutto dell’attività di una specie universalmente scriteriata e vorace, o è piuttosto il risultato di un particolare sistema economico, sociale e politico di stampo capitalistico – scaturito da secoli di saccheggi e conflitti – i cui processi di riproduzione sono incompatibili con le dinamiche di rigenerazione della biosfera?

Fare luce sull’intreccio tra crisi ecologica, emergenza climatica e dinamiche di riproduzione economica e sociale significa mettere in discussione la rigida separazione tra i saperi che è propria del capitalismo, aprendo le porte a un nuovo modo di conoscere e interpretare il mondo, ma anche di agire nella vita quotidiana.

 

Andrea Fantini ha studiato scienze geografiche, ambientali e agroforestali alle università di Bologna e Barcellona, dove ha conseguito un dottorato. Specializzato in agroecologia, economia ecologica e politiche agroambientali, ha lavorato come ricercatore in Spagna e America Latina. Si occupa di ricerca in ambito socioambientale e di comunicazione scientifica.