«Un Paese che non ha a cuore l'istruzione dei ragazzi è senza futuro»

Tra i Paesi della Unione Europea siamo all'ultimo posto per scolarizzazione. In sintesi, siamo il popolo più ignorante. Diffusa è la incapacità a comprendere il significato di un testo scritto. Forse maggiore quella di scrivere correttamente frasi coerenti e di senso compiuto. Siamo all'ultimo posto anche per numero di libri che ciascuna persona legge in un anno.

«Un Paese che non ha a cuore l'istruzione dei ragazzi è senza futuro»
Foto di Nino Carè da Pixabay

La lettura di numerosi post su Facebook, e di molti commenti a interventi di altri, mi da la conferma di una graduatoria per nulla lusinghiera: tra i Paesi della Unione Europea siamo all'ultimo posto per scolarizzazione.
In sintesi, siamo il popolo più ignorante.

Diffusa è la incapacità a comprendere il significato di un testo scritto. Forse maggiore quella di scrivere correttamente frasi coerenti e di senso compiuto. Siamo all'ultimo posto anche per numero di libri che ciascuna persona legge in un anno.
Alcuni non leggono mai.

Tutto ciò attenua notevolmente la capacità di giudizio critico e autonomo. Alimenta, invece, la propensione a guardare e giudicare la realtà con gli occhi del pre-giudizio.
Si è più facilmente preda dei demagoghi e degli imbonitori, e di quanti manipolano le coscienze. La libertà, quella vera, e la democrazia sono a rischio, se non compromesse.
Basta guardarsi attorno e se ne trova ampia conferma.

Che fare per diventare un popolo adulto e consapevole? Mettere al primo posto dell'agenda politica del Parlamento e del Governo il tema della scuola e della formazione. Ripensare profondamente la didattica e i suoi contenuti. Riscoprire il messaggio di Maria Montessori, di Don Milani, del maestro Manzi.
I nostri governanti vorranno e sapranno farlo?
Nutro qualche dubbio.

Un popolo culturalmente sottosviluppato è funzionale alla conservazione del potere.
Finisco con una citazione della Montessori: «Un Paese che non ha a cuore l'istruzione dei ragazzi è senza futuro».
Appunto!