UNA BRETTON WOODS PREVENTIVA
L'OPINIONE. «Ci vorrebbero classi dirigenti che trovassero una reale volontà ed un luogo di discussione serio per un riassetto del mondo.»
Davvero sembra un mondo che è impazzito e non riesce a trovare il filo per risolvere i problemi. Il darwinismo sociale, che vuole competizione costante per selezionare i più forti, ci sta portando verso una catastrofe.
Questa logica tragica, che nei secoli ha fatto milioni di morti e stragi e sofferenze infinite, non riusciamo a superarla. Ma mentre in passato poteva scomparire uno Stato, un Regno, una civiltà a cui se ne sostituiva un'altra, attualmente ci troviamo in una condizione diversa.
Bastano 50 atomiche per distruggere tutta l'umanità. Ce ne sono 13.000 nel mondo. Se ne dovesse scoppiare una, per una logica intrinseca nel sistema, scatterebbe una reazione a catena perché non si può attendere, senza rischiare di non poter più rispondere.
Solo un accordo preventivo e minuzioso potrebbe portare all'uso di una bomba tattica senza una reazione a catena. Penso che questo eventuale accordo sia cmq difficile da raggiungere.
Fa paura vedere queste classi dirigenti che non riescono a trovare strade capaci di ragionare per trovare soluzioni condivise nuove.
Abbiamo cmq problemi ecologici e demografici enormi a cui va dato una risposta.
Un modello economico in continua espansione non regge più. La globalizzazione sta fallendo creando squilibri ed accentuando le fonti di inquinamento.
Probabilmente tutte le tensioni sociali, le guerre e lo stesso pericolo dell'atomica nascono dal tentativo di mantenere una concezione antica di riferimento nel liberismo con il suo darwinismo sociale. Una moneta che non ha più un ancoraggio di riferimento, come aveva proposto Keynes all'oro, é fluttuante e sposta ricchezza per volere di chi regola i mercati e di chi ha la forza delle armi.
Ci vorrebbero classi dirigenti che trovassero una reale volontà ed un luogo di discussione serio per un riassetto del mondo.
Ci vorrebbe una Bretton Woods prima dello scoppio della catastrofe che non lascerebbe scampo a nessuno.
Ci sarà qualcuno tanto saggio da riuscire a portare avanti questo progetto?
Lucio Pastore
LEGGI ANCHE:
- Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli
- LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- «Se vuoi la Pace costruisci la Pace»
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Ingroia: «No ad ogni guerra»
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»