Venti di guerra

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Solo per interessi economici, per il profitto, per la supremazia, per il potere. Costoro non sono esseri umani, sono trogloditi.»

Venti di guerra

Gli eredi del dott. Stranamore si preparano a fronteggiarsi in un nuovo scenario di guerra. Per affermare valori alti, per difendere la libertà e la democrazia, per liberare popoli oppressi? No.

Solo per interessi economici, per il profitto, per la supremazia, per il potere. Costoro non sono esseri umani, sono trogloditi.

Ai parlamentari e ai governanti italiani, molti dei quali per mero caso e indegnamente eletti rappresentanti del popolo, voglio ricordare l'art.11 della nostra Costituzione.

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

Tale disposizione ha valore precettivo, pertanto ha natura cogente. Vero è che lo stesso articolo, nella seconda parte, consente, a condizioni di parità con altri Stati, le limitazioni di sovranità nazionale, ma a condizione che siano finalizzate alla pace ed alla giustizia tra le Nazioni.

A tale proposito tralascio il lungo dibattito che vi è stato, in dottrina e in giurisprudenza, sulla portata e sul significato di tali eventuali limitazioni nel rapporto con il diritto dell'Unione Europea, ma una cosa è certa: il principio fondamentale stabilito dalla prima parte dell'art.11 non consente deroghe.

Pertanto, qualora la follia degli eredi di Stranamore dovesse prevalere, spero non contagi coloro che siedono in Parlamento!