Violeta
Un romanzo intenso e coinvolgente nel quale la scrittrice cilena riesce a fondere e rendere vivo il suo sistema di valori e la sua provenienza antropologica. Nella compagine della narrazione presenti gli elementi etnici e culturali del suo Cile.
Protagonista è Violeta che ripercorre le tappe della sua vita, dalla sua nascita, in una notte tempestosa del 1920, quando forti erano ancora le tracce della Grande guerra e del virus dell’influenza spagnola che arriva in Cile quasi nel momento esatto della sua nascita.
Il crollo finanziario della sua famiglia alquanto benestante, scompone quel quadro di benessere e determina lo spostamento della sua famiglia in una regione sperduta del suo paese che nel suo selvaggio e bellissimo modo di vivere, inizia alla vita Violeta travolta da incontri, conoscenze ed esperienze che peseranno nella sua vita come macigni.
Le traversie della sua esistenza si intrecciano alle vicende politiche che sconvolgono il Cile, ma lei donna intelligente, dotata di senso pratico ed attenta alle conseguenze delle stagioni evolutive di un popolo, riesce a trovare la strada della salvezza. Contornata da figure femminili importanti che la sostengono, riesce a calarsi in un vissuto che da spaventoso e minaccioso, ritorna ad essere promettente. Le sue disavventure personali, diventano il modo per far riemergere dal torpore le donne e farle brillare nella convinzione che un'altra realtà ci può essere, un mondo migliore si può costruire insieme.
Un romanzo in cui la scrittura di Allende regala quadri realistici di mondi che, tra la sregolatezza e la carica abitudinaria di un mondo concepito nella piena estensione delle usanze, delle abitudini del popolo cileno, traccia sentieri nascosti di malinconica attesa, di struggenti emozioni che diventano il paradigma indissolubile nella percezione degli eventi che ruotano intorno alla figura monumentale della protagonista Violeta.
Isabelle Allende è nata a Lima nel 1942 ed è vissuta poi in Cile fino al 1973. Dopo il golpe di Pinochet ai è stabilita in Venezuela e , successivamente, negli Stati Uniti. E’ una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. In Italia tutte le sue opere sono pubblicate da Feltrinelli. Nel 2014 Barack Obama l’ha premiata con la Medaglia presidenziale della libertà.