A Somma Vesuviana ci sono due vicesindaci?

MISTERO BUFFO. Per il segretario del partito del Sindaco un nuovo vicesindaco, Sergio D'Avino, è stato nominato. Per il primo cittadino di Somma Vesuviana non è cambiato nulla. Quindi, per logica, Giuseppe Castiello è ancora il vice sindaco. 

A Somma Vesuviana ci sono due vicesindaci?
Sergio D'Avino (dal profilo fb)

Nella giornata odierna il segretario del partito "Svolta Popolare" sulla pagina del partito e anche sul profilo Facebook ha dato la seguente notizia: "Congratulazioni a Sergio D'Avino vice Sindaco". Una scelta, oltretutto, già annunciata dalla nostra testata. Questo abbiamo scritto lo scorso 24 aprile: "Il Di Sarno ha comunicato anche che ci saranno importanti novità, a breve, nel suo esecutivo. Noi diamo un'anteprima ai nostri lettori: forse il riferimento è al vice sindaco Castiello? Il personaggio è denominato l'invisibile. Sono mesi non si hanno sue tracce, non un solo intervento istituzionale né politico. Sarà revocato per tentare di salvare faccia? Per evitare un "incidente diplomatico locale" darà le dimissioni?".

Siamo stati fortunati? O qualcosa già girava nell'aria?

A noi, però, sorge una domanda. Spontanea e legittima: ma la notizia è confermata? Qui nasce un piccolo caso politico. Conferme ufficiali non sono arrivate. Il sindaco Di Sarno, sentito telefonicamente, l'ha smentita categoricamente. «La nota è sbagliata». Il sindaco di Somma Vesuviana ha smentito il segretario. Ma è una scelta futura? «No, ha preso spunto da un articolo di un giornale locale. Preso dalla foga, senza chiamare, ha messo la notizia facendo gli auguri all'amico».  

Ecco il mistero buffo. Per il segretario del partito del Sindaco un nuovo vicesindaco, Sergio D'Avino, è stato nominato. Per il primo cittadino di Somma Vesuviana non è cambiato nulla. Quindi, per logica, Giuseppe Castiello è ancora il vice sindaco. 

Ma il segretario del partito e il Sindaco si parlano tra di loro? La nota del segretario apre a mille domande. 

Se il vice sindaco Castiello non è dimissionario, o se non è stato sfiduciato dal Di Sarno, allora a Somma ci sono due vice Sindaco? Ovviamente, l'equazione può esser fatta leggendo la nota pomposa del segretario. Il consigliere Sergio D'Avino si è dimesso da consigliere?

Forte è anche la dichiarazione del consigliere comunale Salvatore Rianna che accende i riflettori su un presunto rimpasto, citando l'inchiesta "Concorsopoli". Ma cosa unisce questo rimpasto all'indagine "Concorsopoli"?

In piena emergenza Covid-19, il Sindaco Di Sarno deve avere a che fare anche con chi lo tira per la giacchetta? A noi, per adesso, basta la voce del sindaco Di Sarno che ha smentito il suo segretario di partito.

A questo punto per il segretario del partito e per Sergio D'Avino restano le speranze ed il sogno di poter sedere sulla sedia con la nomina di vice Sindaco? Per ora la notizia è stata smentita. Sarà mica un avviso politico e diretto a chi deve decidere?

 

Ecco il post dell'annuncio del "nuovo incarico" per D'Avino:

CONGRATULAZIONI al nuovo VICESINDACO SERGIO D'AVINO.

Sono sicuro che con la tua esperienza politica, potrai apportare all'operato del SINDACO Salvatore Di Sarno una marcia in più.

Vorrei scrivere e descrivere molte tue opere e funzioni in tutti questi anni di politica sempre chiara e trasparente.

Ma lascio giudicare a tutto l'elettorato e a chi continua avere fiducia in te come UOMO e come POLITICO.

Buon prosieguo.
IL SEGRETARIO
Tommaso Rea

 

Le congratulazioni sul profilo Facebook del nuovo, ma smentito, vice-sindaco