Accozzaglia di omuncoli

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA: «L'incoerenza regna sovrana, e riguarda tutti, nessuno escluso. Se avessimo memoria dei comportamenti, delle dichiarazioni, degli impegni passati, avremmo un quadro desolante. Vi sono persino coloro che hanno votato provvedimenti che adesso rinnegano, dichiarando di esserne contrari.»

Accozzaglia di omuncoli

Questa è la classe politica italiana. Dato quasi per certo che il centrodestra vincerà le elezioni, nel centrosinistra il problema principale è quello di garantirsi il seggio in un Parlamento numericamente ridimensionato.

Tutto il resto conta poco. I programmi: parole generiche, slogan, e basta.

Vedo agitarsi e competere tanti piccoli narcisi autoreferenziali, patetici figuranti incapaci di affrontare i veri problemi dei cittadini, in primo luogo quelli dei tanti poveri ed emarginati, dei giovani e delle donne.

L'incoerenza regna sovrana, e riguarda tutti, nessuno escluso. Se avessimo memoria dei comportamenti, delle dichiarazioni, degli impegni passati, avremmo un quadro desolante.
Vi sono persino coloro che hanno votato provvedimenti che adesso rinnegano, dichiarando di esserne contrari.

E i giornalisti, che hanno dimenticato quale sia il loro mestiere, si guardano bene dal ricordarlo.

Non è un bel vedere e un bel sentire. Mancano meno di due mesi alle elezioni e ho difficoltà a decidere come votare.  In ogni caso ci andrò. Con angustia e tormento, ma ci andrò. In passato qualcuno parlò di "turarsi il naso". Temo che questa volta non basti.

Occorre perdere l'olfatto per non sentire i miasmi che, dopo, verranno fuori dai palazzi del potere.
Pessimismo? 
Purtroppo no.

Vigile realismo.