I valori sono un «prima» rispetto alla ideologia

L'OPINIONE. «Sono i valori che influenzano l'orientamento politico, e che differenziano le diverse posizioni.»

I valori sono un «prima» rispetto alla ideologia
Uccellacci e uccellini, Pier Paolo Pasolini (1966)

Ritengo che il rinnovamento della politica debba necessariamente essere collegato al sistema di valori della persona. I valori costituiscono, al contempo, la fonte ispiratrice e lo scopo delle scelte e dei comportamenti di ciascuno. E tali scelte e comportamenti non riguardano solo la sfera strettamente politica, ma anche quella morale e privata.

Sono i valori che influenzano l'orientamento politico, e che differenziano le diverse posizioni. I valori sono un "prima" rispetto alla ideologia, che da essi trae ispirazione. I valori rappresentano la identità profonda; la ideologia, rispetto ad essi, è sovrastruttura.

Quest'ultima, pertanto, pur nel rispetto dei valori che la ispirano, può anche subire modificazioni in base alle contingenti esigenze storico-politiche, senza che, per tale ragione, possa essere accusata di trasformismo.

La coerenza, infatti, è rispetto ai valori. Questo è il primo problema della nostra classe politica: l'incoerenza rispetto ai valori nei quali afferma di credere.

Ma spesso il problema è molto più grave: ASSOLUTA ASSENZA DI VALORI.