Assemblea nazionale per un’agenda sociale contro ogni ingiustizia e disuguaglianza

Incontro promosso dalla Rete dei Numeri Pari il 22 aprile a Roma.

Assemblea nazionale per un’agenda sociale contro ogni ingiustizia e disuguaglianza

Agenda Draghi, è stato lo spettro che si è aggirato per l’Italia in occasione delle ultime elezioni politiche. Un’agenda neoliberista che punta a costruire un’Italia a misura di ricchi, classi abbienti, (im)prenditori e centri di potere economico. La Rete dei Numeri Pari, l’estate scorsa, per costruire un’ampia mobilitazione di lotte sociali lanciò l’Agenda Sociale. «Con assemblee e incontri promossi dalla realtà sociali impegnate sul campo abbiamo costruito proposte sui principali problemi che colpiscono le nostre vite, indicando soluzioni utili non solo per noi ma per Tutte e Tutti – ha ricordato di recente il coordinamento nazionale della Rete - salario minimo legale, Reddito di cittadinanza, diritto all'abitare, riconversione ecologica per creare lavoro e rispondere alla crisi climatica, accoglienza, no all'autonomia differenziata, lotta alle mafie: queste sono le nostre priorità sottoscritte da più di 700 realtà sociali».

Il governo Meloni sta portando avanti le stesse politiche: «ha cancellato il Reddito di cittadinanza, abolito il Fondo morosità incolpevole, tagliato i trasferimenti ai Comuni, mentre minaccia con l'Autonomia differenziata l'unità della Repubblica, introduce regole sugli appalti che agevolano sprechi e illegalità nei progetti del PNRR finendo così per favorire mafie e corruzione» mentre «l'impatto della guerra in Ucraina, con la sua escalation e l'assenza di una opposizione unitaria in grado di costruire alternative concrete nel Paese, stanno determinando un ulteriori aumento delle disuguaglianze e dell'esclusione sociale» denuncia la Rete dei Numeri Pari.

«Le previsioni, in assenza di cambiamenti strutturali nelle politiche economiche e nelle scelte sulle questioni internazionali, sono drammatiche per tutte e tutti noi» e «per cambiare le cose dobbiamo rafforzare la nostra azione collettiva e la costruzione di alleanze sui territori intorno a proposte concrete e facilmente comprensibili dai cittadini e dalle cittadine, a partire da chi è rimasto indietro ed è impoverito da 15 anni di crisi ininterrotta» è il quadro della realtà italiana evidenziato dal coordinamento nazionale. Tutto questo avviene mentre l’astensione elettorale ha raggiunto il massimo livello nella storia della Repubblica italiana. Ma questo non è fonte di preoccupazione per chi governa, « meno gente vota e più forte è la presa sul Paese per le destre» e crescono «meno speranze e più paure per controllarci, imporre sacrifici, ridurre i diritti e gli spazi di democrazia e partecipazione mentre si tagliano i servizi sociali e aumenta la spesa per le armi».    

Di fronte a questo scenario la Rete dei Numeri Pari rilancia la mobilitazione e promuove un’assemblea nazionale a Roma il 22 aprile presso la Casa Internazionale delle Donne.

«Uno scenario che non possiamo permetterci e che va combattuto mettendo in campo partecipazione, proposte condivise e alleanze sui territori. Dobbiamo tornare ad alzare la voce e camminare insieme per riconquistare diritti e difendere la democrazia.

Per confrontarci e lanciare percorsi di partecipazione e impegno sulle nostre proposte, il Coordinamento Nazionale della Rete dei Numeri Pari propone a tutte le realtà che hanno sottoscritto l'Agenda Sociale un’assemblea nazionale per sabato 22 aprile a Roma, dalle 15:00 alle 18:00, presso la Casa Internazionale delle Donne. La scelta della Casa è per noi tutte e tutti un segnale molto importante. Vogliamo continuare a costruire iniziative e percorsi comuni con il movimento femminista che riteniamo fondamentale e indispensabile per il Paese. All'assemblea inviteremo al confronto anche i soggetti politici che hanno sottoscritto l'Agenda Sociale. L'obiettivo è quello non solo di chiedere conto di quanto fatto finora a chi ha sottoscritto le nostre proposte, ma di presentare proposte di azione politica sulle quali chiedere impegni precisi ai rappresentanti delle forze politiche che saranno presenti. Lo faremo a pochi giorni dal 25 aprile e dall'approvazione del Documento Economico e Finanziario, così da far sentire le nostre voci e rimettere al centro i nostri bisogni.

Per questo riteniamo l'assemblea del 22 aprile molto importante per tutte e tutti, così come il percorso da costruire subito dopo sui territori. È per questo che chiediamo a ogni realtà che ha sottoscritto l'Agenda Sociale di esserci e lavorare non solo per costruire la partecipazione all'assemblea del 22 aprile ma di farci sapere se e come intende portare avanti iniziative sul proprio territorio per dare seguito all'impegno dell'Agenda Sociale.

Abbiamo creato all'interno del sito della Rete dei Numeri Pari una pagina (link) dedicata esclusivamente all'Agenda sociale, con un format grafico che riprende quello utilizzato per il 5 novembre e all'interno della quale troverete tutto il materiale utile.

Organizziamo iniziative nei territori, presenza a Roma e facciamo girare la notizia sui nostri canali. Partecipare diventa fondamentale per tutte e tutti!»

Interverranno all'assemblea Gaetano Azzariti - Salviamo la Costituzione; Tina Balì - FLAI-CGIL; Alice Basaglini - Baobab Experience; Marina Boscaino, Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata; Don Angelo Cassano - Parrocchia San Sabino; Maura Cossutta - Casa Internazionale delle Donne; Walter De Cesaris - Unione Inquilini; Giuseppe De Marzo - Libera; Mischa Maslennikov - Oxfam Italia; Barbara Tibaldi - FIOM-CGIL; Giuseppe Conte, Francesco Silvestri e Alessandra Maiorino - Movimento 5 Stelle; Elly Schlein, Marco Furfaro e Marta Bonafoni - Partito Democratico; Nicola Fratoianni - Sinistra Italiana; Luigi De Magistris e Maurizio Acerbo - Unione Popolare.

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

Costruire rendendo visibili gli invisibili e pari i dispari

https://www.wordnews.it/costruire-rendendo-visibili-gli-invisibili-e-pari-i-dispari

 

Senza la voce delle vittime e degli esclusi non c’è futuro per la società

https://www.wordnews.it/senza-la-voce-delle-vittime-e-degli-esclusi-non-ce-futuro-per-la-societa

 

Dare voce alle vittime e agli esclusi

https://www.wordnews.it/dare-voce-alle-vittime-e-agli-esclusi

 

Non c’è Pace senza giustizia sociale ed ambientale

https://www.wordnews.it/non-ce-pace-senza-giustizia-sociale-ed-ambientale

 

In piazza non per noi ma per tutti

https://www.wordnews.it/in-piazza-non-per-noi-ma-per-tutti

 

Il 21 dicembre in piazza per l’unità della Repubblica contro l’autonomia differenziata

https://www.wordnews.it/il-21-dicembre-in-piazza-per-lunita-della-repubblica-contro-lautonomia-differenziata

 

In piazza a Roma contro l'autonomia differenziata

https://www.wordnews.it/in-piazza-a-roma-contro-lautonomia-differenziata

 

In piazza non per noi ma per tutti

https://www.wordnews.it/in-piazza-non-per-noi-ma-per-tutti