Basta chiudere gli occhi, i sistemi mafiosi e criminali non vanno mai in coprifuoco

LA PRESA DI POSIZIONE di Azione Civile: «Mafie, narcotraffico e violenze non si sono fermati durante il lockdown primaverile e proseguono in queste settimane di zona rossa. Da parte di personaggi e famiglie conosciute, alcuni dei quali l'anno scorso hanno incrociato il famoso rampollo di totò u curtu.»

Basta chiudere gli occhi, i sistemi mafiosi e criminali non vanno mai in coprifuoco
Basta chiudere gli occhi, i sistemi mafiosi e criminali non vanno mai in coprifuoco

La recente operazione della Direzione Antimafia a Foggia e Bari "Decimabis" ha scardinato un sistema criminale, mafioso e opprimente titanico. Un lavoro degli inquirenti che affonda le sue radici nell’operazione di due anni fa "Decima Azione" che coinvolse anche l’Abruzzo. Esattamente come tante altre operazioni contro la ‘ndrangheta (che aveva stabilito il suo peso criminale su Francavilla per esempio), i clan attivi nella Capitale (oltre gli onnipresenti Casamonica e parenti non dimentichiamo l’arresto quest’estate di un imprenditore considerato vicino al clan Senese a Campo di Giove) o, appunto, le mafie foggiane. Pensiamo a quanto emerso tra Vasto e San Salvo negli anni scorsi. Abruzzo e Puglia sono a poche ore di distanza, i contatti, gli scambi e gli affari soprattutto per lo spaccio di droghe sono costanti e una rotta Balcani-Puglia-Vasto venne citata persino in un documentario d’inchiesta internazionale, in prima serata televisiva, andato in onda l’anno scorso.

Questo è solo uno dei capisaldi dei sistemi mafiosi, criminali e violenti presenti in Abruzzo. L’anno è iniziato con l’inchiesta siciliana sulla mafia dei pascoli e nelle scorse settimane la procura della Corte dei Conti del Trentino è intervenuta nei confronti di due soggetti attivi nei pascoli abruzzesi. Nel mirino truffe e meccanismi truffaldini sfruttando fondi europei. Come un’altra inchiesta che dal foggiano nelle scorse settimane è approdata a Chieti. A tutto questo si aggiungono lo sfruttamento della schiavitù sessuale da parte di varie mafie, a partire da quelle nigeriane, l’avanzare di Pescara e non solo nelle annuali classifiche de Il Sole 24 ore per reati come estorsioni, racket, usura e narcotraffico. Agiti da gang e famiglie egemoni da tanti, troppi anni in larga parte dell’Abruzzo (facile citare solo Rancitelli, sappiamo benissimo che interessa tutta la città e anche altri territori, come per esempio il vastese) e che nei mesi del lockdown non si sono mai fermati, hanno sempre continuato a violare ogni regola e legge, ogni disposizione contro la pandemia e la convivenza civile.

Hanno continuato a spacciare, ad intimidire, ad imporre la loro presenza violenta, prepotente e arrogante. Personaggi indegni e vigliacchi, collegati con le batterie e le famiglie foggiane, con la camorra e con i Casamonica di Roma. Che, non dimentichiamolo mai, sono originari di Campobasso e dell'Abruzzo. Come i Di Silvio, i Di Rocco, i De Rosa, i Guarniera, i Ciarelli e così via. Durante il lockdown sono sempre stati attivi, a Vasto, Casalbordino, nel teramano, tra Pescara e l’alto chietino varie volte le forze dell'ordine hanno stroncato giri di spacciatori. 

È recente la notizia che un personaggio in obbligo di dimora a Casalbordino, autorizzato a recarsi in Puglia per motivi personali, in realtà è tornato con anche un carico di droga. Negli stessi giorni a Francavilla e Giulianova nell’ambito di controlli del rispetto del coprifuoco serale e delle disposizioni anti-pandemia le forze dell’ordine hanno fermato varie persone per possesso di droghe. E sempre a Giulianova è emersa la terribile e disumana violenza che ha subito da parte di un appartenente al solito giro criminale già citato una disabile, rapinata e derubata più volte da chi ha approfittato del suo non potersi difendere. È il modus operandi vigliacco e violento che durante il lockdown, nella violenta estate (tra Pescara, Lanciano e alcuni episodi minori sappiamo essere avvenuti anche vicino Vasto) appena trascorsa e che da anni si ripete. Solo il 19 novembre  sono stati almeno tre i casi di controlli delle forze dell’ordine da cui è emerso che la violazione delle normative anti-covid erano funzionali a comportamenti illegali.

Questi criminali indegni, meschini e vigliacchi in quest’anno hanno cercato di alzare ancor di più la testa, violando ogni giorno il lockdown e ogni restrizione anti-contagio (arrivando anche a vantarsene sui social e non solo) per proseguire i loro sporchi traffici. I fuochi d’artificio ripetuti da Rancitelli al vastese sono uno dei simboli di questa loro arroganza criminale. Con l’attuale zona rossa, e la prospettiva di un ancora lungo periodo di lotta contro questa maledetta emergenza sanitaria, c’è il rischio che possano approfittarsene, sfruttare l’attenzione rivolta altrove e il nostro essere rispettosi di regole e leggi.

La crisi economica sta mettendo in ginocchio il tessuto economico legale, con il rischio che venga fagocitato dai sistemi criminali. Le sfide dei mesi scorsi, come i fuochi d’artificio, e le quotidiane violazioni delle normative anti-contagio sono e stanno passando sotto silenzio. È ora di dire basta una volta per tutte, come cittadini in primis. Basta silenzi assordanti, accettazioni omertose e vigliacche e complicità di fatto. È inaccettabile che ci sia chi rimane immobile e tacito, incapace di reagire all’incancrenimento e di espellere clan, mafie e “famiglie”. Mai come ora tutto questo deve essere consegnato ad un vergognoso passato. Senza se e senza ma. Questi personaggi violenti, arroganti, prepotenti, meschini e indegni vanno tutti chiamati per nome e cognome, denunciati e contrastati. 

 

Nota aggiuntiva:

Associazione Antimafie Rita Atria e PeaceLink Abruzzo, nel pezzo da noi pubblicato lunedì, hanno ricordato anche una vicenda dell'anno scorso. Riportiamo testualmente:

«La cronaca di questi atti meschini e vigliacchi sono in larghissima parte animata dai clan (perché di fatto tali sono, basta nasconderlo) dai cognomi citati, da Rancitelli e tutta Pescara – perché lo spaccio, la violenza prepotente, l’usura, l’estorsione, il racket ed altri sistemi criminali sono ben presenti fin nel cuore del centro della città – all’intera costa, dal teramano agli ultimi comuni prima del Molise ovvero Casalbordino, Vasto e San Salvo. Nel primo anche in questi mesi abbiamo avuto diverse notizie (soprattutto in maniera privata e anonima) di risse, imposizione arrogante e minacciosa della loro presenza e spaccio, dall’arresto durante il primo lockdown agli assembramenti, e anche ai fuochi d’artificio che abbiamo ripetutamente denunciato in questi mesi - sulla strada fino al recente arresto.

Portati avanti da coloro che l’anno scorso sono stati ripetutamente visti in piazza con il terzogenito della bestia mafiosa mandante ed esecutore di molte stragi – comprese quelle di Capaci e Via D’Amelio che ipocritamente i sepolcri imbiancati che mai hanno avuto il coraggio di denunciare e metterci la faccia commemorano ogni anno – poi sparito persino dai social. Chissà forse la campagna di sdegno e indignazione, partita da chi scrive questo comunicato e che si rivendica orgogliosamente, social e mediatica ebbe alcuni effetti.

Tanto ci sarebbe da dire e riflettere su come è stato possibile che questo territorio abbia accettato e favorito tal figuro, su come abbia festeggiato lui (e non solo) anche nel giorno del compleanno. Che ricade negli stessi giorni del compleanno di Giovanni Falcone e della strage di Capaci. In fin dei conti gli è stato permesso il palcoscenico del “benefattore dal cuore d’oro” nei giorni in cui la Chiesa dovrebbe fare memoria e portare avanti l’esempio di don Peppe Diana… Cosa è accaduto in quest’anno e mezzo di tal meschino figlio del noto boss non sappiamo, sta tornando attivo sui social. E da questa attività, seguendo quel che accade sulla sua pagina - che facebook continua a mantenere e a non limitare, restrizioni forti che hanno invece colpito noi per aver denunciato colletti bianchi, pedofili, spacciatori e criminali vari – torna ed aumenta il dubbio che i contatti con questo territorio e certi suoi indegni, violenti e arroganti abitanti non si sono mai interrotti. E diventa quindi lecita la domanda: su cosa e perché?»

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata