Concorso messi notificatori: la dichiarazione di voto di Guido Giangiacomo

Proseguiamo la ripubblicazione del verbale della seduta del 13 luglio in cui l’assise ha discusso (e bocciato a maggioranza) l’istituzione di una commissione d’inchiesta.

Concorso messi notificatori: la dichiarazione di voto di Guido Giangiacomo

PRESIDENTE:

Grazie.

Ultima dichiarazione di voto del Consigliere Giangiacomo… (Intervento f.m.) 5 minuti

Consigliere.

GIANGIACOMO:

Mi ero quasi convinto dopo l’intervento del Sindaco, questa Commissione dell’arroganza a che serve.

Poi rileggendo le carte ho letto la nota del dirigente, sempre questa del famoso giorno del volantino, questa riunione di Maggioranza perché una riunione di Maggioranza il giorno del volantino? Forse una Commissione a questo punto mi conviene insistere per averla.

Lei ha detto o non ha detto, come dice il dirigente che era presente, io non c’ero, Lei ha gettato ombre circa l’operato dell’apparato burocratico nell’ambito delle procedure concorsuali per l’assunzione di tre figure, Lei il 17 maggio ha spinto un dirigente a dover riferire che… “non voglio più partecipare al concorso perché Lei mi sta accusando che l’apparato burocratico non funziona”, quindi Lei il 17 maggio pensava questo, ed oggi non vuole la Commissione di Vigilanza, è molto confuso, poche idee estremamente confuse.

Ma non vado oltre, arrivando Lei e non io il 17 maggio ad annunciare “il prossimo deposito presso la locale Procura…” l’ha fatta lui la parola non io, “…della Repubblica”, non di denuncia contro il volantino, badate bene, di apposito esposto, “apposito”, scritto dopo, Lei è arrivato a denunciare operazione non legittima all’interno… apposito esposto.

Mi dica Lei se il 17 maggio, e lo dica ai cittadini, intendeva andare in Procura per denunciare operazioni dei dirigenti che non la convincevano al punto che un dirigente, uno degli ultimi che rimaneva ha detto “Io non ne voglio più sapere, non ne ho saputo e non ne voglio sapere”, se è vero come è vero che siete arrivati, partiti con l’armata Brancaleone a lumicino, l’ultima Delibera

quella che porta a 11, oltre che essere firmata da 5 su 8 Assessori, siete stati costretti - cosa mai vista in questo Comune - a nominare per un’ora il Segretario Comunale nella persona di Mastrangelo, perché tutti gli altri, Segretario, Vicesegretario, Dirigente, Vicedirigente, l’accidenti che non prende a questo Comune, si sono dichiarati incompatibili! 

Ma secondo voi di fronte ad un fatto del genere, ad un Sindaco che in una nota ufficiale a me Consigliere mi risulta aver esposto lui per primo il 17 maggio dubbi sull’operato amministrativo, io debba oggi non votare una Commissione di inchiesta.

L’ha chiesta Lei, ha minacciato un apposito esposto, io che invece in Procura non ci vado, faccio la politica, l’esposto non lo faccio, la Commissione invece sì.

Ora, Lei coerentemente rinunci all’esposto che ha minacciato, rimanga nella fervida idea che qualcosa non ha funzionato che ha esposto il 17 maggio e voti la Commissione di inchiesta e là ediamo se i suoi dubbi, i suoi dubbi prima che i miei perché io l’ho scoperto dopo che qualcosa non andava, erano fondati, erano infondati e quindi tutto si chiude con un volemose bene.

Ma se Lei oggi non fa questo, non ha detto alla città che non ha timori che questi 11 non saranno ricollegabili alle figure di questa Amministrazione, non ha detto alla città che ha avuto dei dubbi il 17 maggio sulla regolarità di questo concorso, ma con che faccia si mette ancora la fascia per inaugurare il prossimo negozio? Con che faccia?!

PRESIDENTE:

Grazie.

Altre dichiarazioni di voto?

Chiudiamo le dichiarazioni di voto, andiamo alla votazione del punto n. 4 all’O.d.G.

Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene?

Il provvedimento è respinto.