COVID. L'ultimo decreto: regole, limiti e responsabilità

Queste le nuove regole da rispettare, i limiti e le responsabilità.

COVID. L'ultimo decreto: regole, limiti e responsabilità

Il presidente Conte ha illustrato le misure previste dal dpcm del 18 ottobre 2020. Queste le nuove regole da rispettare, i limiti e le responsabilità.

- I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le ore 21:00 di vie e piazze dove si creano assembramenti.

- Tutte le attività di ristorazione sono consentite dalle ore 5:00 alle 00:00 se il consumo avviene ai tavoli. Se non è previsto ai tavoli, fino alle ore 18. Le consegne a domicilio sono consentite senza vincolo.

- Nelle sale gioco, sale scommesse, l'apertura sarà limitata sino alle ore 21. 

- Le attività scolastiche continueranno in presenza. Per le scuole secondarie di 2° grado verranno favorite modalità ancora più flessibili nell'organizzazione delle attività didattiche. 

- Vietato lo sport da contatto a livello amatoriale. Non sono consentite gare e competizioni delle gare agonistiche di base. Consentite attività individuali e attività sportive professioniste

- Incremento delle modalità per favorire lo smart working.

- Per le palestre: il Governo si riserva di decidere in una settimana, alla luce degli adeguamenti dei protocolli di sicurezza previsti per le strutture e il verificarne del rispetto.

«Siamo consapevoli che imporremo sacrifici economici agli imprenditori, agli operatori economici, che subiranno gli effetti negativi di queste misure. C'è l'impegno del governo a ristorarli. La responsabilità del contenimento della diffusione investe ciascuno di noi», ha affermato il premier.