«Estate discreta» annunciata, quattro giorni dopo quarantuno Comuni senza acqua

Riparazione urgente della condotta principale, oltre ventiquattro ore senza erogazione idrica per “mezza provincia” tranne alcune zone di Vasto e San Salvo in cui è durata settantadue ore circa.

«Estate discreta» annunciata, quattro giorni dopo quarantuno Comuni senza acqua


 

10 maggio 2024, Sasi: Poche piogge e neve, ma "estate discreta" sul fronte della disponibilità dell'acqua

Sasi, 13 maggio 2024: Sospensione idrica in diversi comuni per riparazione della condotta principale Ø 800 dell’Acquedotto Verde domani 14 Maggio 2024

Intervento nel territorio del comune di Casoli, quarantuno – la stessa Sasi in altra comunicazione successiva scrive di “mezza provincia” – i comuni interessati, con interruzione dell’erogazione idrica per oltre ventiquattro ore.

Il 15 maggio, nelle ore in cui in “mezza provincia” tornava l’erogazione idrica, la Sasi ha diffuso avvisi di interruzione a Casoli e Guardiagrele.

Ricerca riparazione Casoli sul sito della Sasi, 92 risultati (ma ne mancano diversi tra cui anche quello del 13 maggio mentre compaiono interventi in altri comuni ma sulla stessa conduttura) come si può verificare qui https://sasispa.it/?s=riparazione+casoli&submit=Cerca , l’avviso meno recente è del 2014. Nella foto di copertina di quest’articolo quanto pubblicato dalla stessa Sasi in un post facebook relativo ad una riparazione sulla condotta nel dicembre 2019.

Basterebbe, presidente Sasi, 24 settembre 2019, intervento durante il consiglio comunale di Vasto: in città si disperde il 70% dell’acqua immessa nelle condutture perché, parole testuali che si possono verificare dalle registrazioni della seduta, a Vasto non c’è un solo metro buono di tubi e la situazione delle condutture sarebbe ferma a decenni fa. Intervento la cui citazione riprendiamo da un nostro articolo del 6 febbraio 2020  https://www.wordnews.it/provincia-di-chieti-a-secco-anche-a-natale-finira-mai-lemergenza-idrica

Sasi, 16 maggio ore 9.05 (quarantotto ore dopo l’interruzione idrica, ventiquattro ore dopo il ritorno dell’erogazione idrica in “mezza provincia”): A seguito di un lavoro di riparazione alla rete idrica principale che potrebbe arrecare disagio e/o pericolo a persone o cose e successivo ripristino delle portate, si potrebbero verificare episodi di scarsa pressione/interruzione della fornitura nel Comune di San Salvo, Zona capoluogo e contrade, esclusa zona marina e nel Comune di Vasto, Zona capoluogo e contrade, esclusa zona marina, fino ai completi ripristini della normale fornitura idrica previsti per le ore mattutine di domani 17 Maggio 2024.

Poco dopo simile avviso è stato pubblicato dalla Sasi per il territorio di Lanciano, nelle stesse ore (dal mattino del 16 maggio sino alle ore 15.54) avvisi di interruzione sono stati pubblicati per cinque comuni, due per “lavoro urgente di riparazione alla rete idrica principale”.