Governo dei migliori e di alto profilo?

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «A me non sembra e colgo qualche ossimoro».

Governo dei migliori e di alto profilo?

Riflessioni sulla composizione del nuovo Governo: non vedo alti profili né particolari qualità. Per esempio Daniela Santanchè: si dichiara fascista, ma ha giurato di osservare la Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza, e in particolare la XII disposizione finale che vieta la ricostituzione del partito fascista e i simboli che ad esso si richiamano.
E non è la sola.

Inoltre in palese conflitto di interesse.
Ministra del turismo e al contempo socia di Flavio Briatore in discoteche, ristoranti e lidi balneari. Per la coppia prevedo un notevole incremento del fatturato. 

La ministra Roccella si occuperà di famiglia, natalità e pari opportunità, proprio lei contraria alla legge 194 e ad una serie di conquiste nel settore dei diritti civili.
Il già direttore del TG2 Sangiuliano alla cultura è la conferma di quanto fosse di parte il suo telegiornale.
Solo alcune considerazioni a "caldo", ma altre sono possibili.

Ulteriore considerazione riguarda la "novità" nella scelta dei ministri. Almeno undici sono politici di lungo o lunghissimo corso, che nella vita hanno fatto solo politica, ed alcuni già stati in precedenti governi di centrodestra, e non solo: Meloni, Salvini, Tajani, Giorgetti, Urso, Mantovano, Casellati, Crosetto, Fitto, Calderoli, Musumeci.
Discontinuità con il passato? Ne dubito.

Le "novità" mi appaiono solo formali, ad uso e consumo dell'elettorato medio, poco incline alla osservazione attenta e critica. I termini "patria" e "nazione" sostituiscono quelli di Stato e Paese.

Alcuni ministeri modificano in parte la loro denominazione, in ossequio ad una vocazione sovranista.
A molti italiani soddisfano le parole e i proclami  più che la sostanza.
Ma quale sarà la sostanza? È presto per dirlo, ma un dato mi appare certo: l'agenda del governo Draghi, in politica estera e nelle principali scelte economiche, non verrà modificata, se non marginalmente.

Meloni lo ha capito, tanto da avere già rassicurato gli alleati europei e i mercati. Il nostro Paese è interdipendente, sotto molteplici profili, con gli storici alleati del mondo occidentale, e non può permettersi scelte divergenti. Ci sarà tempo per approfondire tale concetto, ma fornisco un suggerimento di ricerca.

Sapete cosa sia l'Aspen Institute?

Una istituzione nata negli Stati Uniti che ha sede in molti Paesi del mondo. Sapete che di esso fanno parte molti esponenti dell'economia, della politica e del mondo accademico internazionale?
Sapete che il suo compito principale è quello di suggerire e coordinare alcune scelte politiche ed economiche? E non solo.

Sapete che molti suoi associati fanno anche parte del gruppo paramassonico Bildenberg? Sapete che la sezione italiana dell'Aspen è presieduta da Giulio Tremonti? Infine, sapete che Giorgia Meloni è socia di tale sezione?

"Meditate, gente, meditate" diceva una famosa pubblicità!

Tornerò sul tema nei prossimi giorni, dopo la esposizione del programma di governo. Ma gli auspici non mi sembrano buoni.