Immaturi, manovrabili e sudditi

La notizia è sconfortante e attenua la speranza.

Immaturi, manovrabili e sudditi

A Palermo centinaia di persone sono rimaste in fila per quasi 24 ore dinnanzi ad un negozio della Swatch per comprare un modello di orologio al prezzo di 250 euro. Riporto alcune dichiarazioni rese: "Io e mia moglie abbiamo dormito in auto, ma ogni ora uscivamo a turno per controllare la lista delle prenotazioni. Sono un collezionista e questo è un pezzo raro". Un altro: "Ce li sogniamo, siamo appassionati".

Una signora, dopo diverse ore in piedi, si riposa su una sedia: "Sono qui per accontentare mio figlio". Alcuni hanno persino pagato 50 euro solo per essere inseriti in lista. Le dipendenze sono numerose e diverse, non vi è solo la droga.

Rappresentano il sintomo di un disagio della persona, di una fragilità che la induce a cercare una compensazione. Chi è dipendente e fragile, senza una decisa identità, rimane immaturo.

Gli immaturi sono manovrabili da varie risme di furbi, di mistificatori e di truffatori. Gli immaturi hanno la propensione a restare sudditi e non diventare cittadini.

Con mestizia mi pongo una domanda, come sempre retorica.

Ma persone così con quanta libertà, autonomia di giudizio e discernimento operano le scelte della loro vita ed esercitano il diritto di voto?

Lunghe code per il nuovo "MoonSwatch", Sky Tg24