La scuola al tempo del Covid è una vera utopia: studenti impauriti!

La scuola al tempo del Covid è una vera utopia: studenti impauriti!

C'è una parte dell'Italia che comanda, che ha deciso di far riaprire le scuole; l'altra parte che comanda che le vorrebbe far rimanere chiuse.

Chi ha ragione? Ve lo dico con il cuore da genitore in mano: entrambi!

Però devo raccontarvi la "mia" personale situazione quando è arrivata la notizia che le scuole si riapriranno (faccio una premessa: c'è una sostanziale differenza tra DAD e scuola in presenza a favore, naturalmente della scuola in presenza!).

"Papà - dice Francesca - io andrò a piedi dalla fermata degli autobus a scuola, a rischio di fare tardi, di beccarmi l'assenza, ma nella navetta non ci salgo, non voglio rischiare di ammalarmi e portare a casa il virus. La dad non è molto entusiasmante, i prof. si impegnano, si impegnano tanto, ma in classe è un'altra cosa, ma in queste condizioni ho paura, tanta paura!".

Eh, e che gli rispondi ad una affermazione del genere?

Resti in silenzio, cerchi di fare mente locale, di prendere tutta la forza che hai nel cuore e le dici che sicuramente qualcosa è stato fatto per i trasporti, che sicuramente da lunedì qualcosa cambierà, che ce lo diranno domani, che ci faranno sapere come muoverci e, nel caso peggiore, saremo noi genitori a portarla a Campobasso la mattina e a riprenderla all'uscita... che ci stiamo a fare noi genitori altrimenti?

Questo è quello che ci ha fatti abbracciare per un bel po' come non succedeva da tempo, già... pur stando in casa da mesi, sembra scontato tutto, anche dare o ricevere un abbraccio da parte dei tuoi figli.

Non so come andrà a finire, non so se sia giusto o sbagliato riaprire, non so e non posso sapere nulla, d'altronde sono solo un padre preoccupato sia per la cultura dei propri figli e sia per la loro salute. Sembra che si stia facendo a braccio di ferro e a rimetterci sono sempre gli studenti, delle materne, delle elementari, delle medie, delle superiori e delle università.

Già... oggi studenti, ma domani futuri ingegneri, maestri, dottori, pizzaioli, veterinari, agricoltori... politici!

Vi immaginate la classe politica del 2045 come sarà? Beh, dai, forse uguale a questa!

A volte penso che forse si poteva fare meglio per i nostri figli... a tutti i miei clienti e studenti dico sempre che la pianificazione deve essere il loro ABC quotidiano e che senza farla nel modo giusto non si va da nessuna parte.

Da marzo 2020 sono passati 10 mesi abbondanti e il nostro Molise poteva essere un'eccellenza in tante cose, ma due su tutte: sanità e trasporti.

Lunedì è arrivato, buon rientro a scuola ragazzi, che Dio ci aiuti!