L'EPOCA DEI DOTTORI STRANAMORE

L'OPINIONE. «Mancano luoghi dove far decantare le tensioni, dove discutere realmente per trovare accordi equilibrati, dove poter confrontarsi con visioni diverse di organizzazioni economiche-sociali».

L'EPOCA DEI DOTTORI STRANAMORE
Il film 'Il Dottor Stranamore' usciva nel '64, satira politica e antimilitarista. Ph comingsoon.it


È davvero deprimente accendere la TV e vedere tutto questo scintillio di vuoto atto a mettere in una condizione di passività il pubblico.

È davvero deprimente in talkshow vedere le conduttrici che parlano di terza guerra mondiale con un sorrisetto come se stessero discutendo di un qualsiasi argomento dove qualcuno potrebbe avere ragione e non dove tutti hanno torto perché è una strada senza ritorno.

Non si coglie a pieno la drammaticità attuale di una crisi mondiale che tende a precipitare sempre di più verso un baratro infinito. Dobbiamo discutere di sanità, elezioni, quota 100, ecc., quando da un momento all'altro può sparire tutto per l'interesse di questi dottori Stranamore che giocano sul filo di lana, sperando di trarre vantaggi prima che il filo si spezzi.

Quando ci fu la crisi di Cuba ero un ragazzino ma ho un ricordo abbastanza chiaro di una tensione palpabile e percepibile che, mi sembra, non venisse annullata dai media. Si aveva la percezione drammatica che qualcosa di grave potesse accadere. Questa tensione si sciolse solo nel momento in cui le navi russe cambiarono rotta e si arrivò ad un accordo.

Quello che fa paura ora è una tensione tenuta sottotraccia, un continuo giocare della comunicazione con una propaganda per individuare i buoni ed i cattivi, il voler preparare la popolazione ad un riarmo ed ad una eventuale guerra che non potrà avere né vinti né vincitori.

Mancano luoghi dove far decantare le tensioni, dove discutere realmente per trovare accordi equilibrati, dove poter confrontarsi con visioni diverse di organizzazioni economiche-sociali.

Siamo nelle mani di dottori Stranamore che per loro interesse di sopravvivenza o per non cercare altri equilibri geopolitici, ci porteranno tutti a scomparire e chi dovesse sopravvivere, a sofferenze indicibili.

L'angoscia profonda e sottotraccia nasce dal vedere che siamo nelle mani di personaggi del tutto inadeguati a questo momento e che ci possono portare al dramma finale.

Come diceva Neruda in guerra uomini che non si conoscono si uccidono tra di loro per gli interessi di uomini che tra loro si conoscono ma non si toccano.