Lettura e scrittura: medicina dell’anima

SCUOLE ATTIVE. L'intervento della dirigente scolastica del Liceo Scientifico 'Guerrisi' di Cittanova (Rc), dott.ssa Clelia Bruzzì: «Abbiamo piantato un seme che sta germogliando e ci darà grandi e buoni frutti».

Lettura e scrittura: medicina dell’anima

Il progetto "Lettura e scrittura: medicina dell’anima" è stato avviato nel nell’anno scolastico 2021/ 2022 e nasce dall’idea di valorizzare la Biblioteca, risorsa preziosa del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova, che è stata intitolata il 21 marzo 2022 a “Francesco Vinci”, vittima innocente della 'ndrangheta, nonché ex alunno della scuola, molto attivo in ambito studentesco e politico.

Il progetto prevede la realizzazione di attività finalizzate alla promozione della lettura tra i miei studenti per renderli consapevoli del valore educativo del libro, che apre le porte ad un mondo meraviglioso e ricco di avventure.  

L’intento è stato anche di cercare di rendere la biblioteca un luogo di incontro per i ragazzi, per farli stare insieme e rendere fruibile la scuola anche nelle ore pomeridiane.

La referente del progetto, professoressa Simona Giovinazzo, in collaborazione con le colleghe Gessica Zecca, Caterina Rigoli, e Concetta Maria Rosaria Giovinazzo, ha iniziato a lavorare con un gruppo di 15 ragazzi, insegnando loro il metodo di inventariazione e di catalogazione del patrimonio librario presente all’interno della Biblioteca.  I ragazzi hanno partecipato sin da subito con straordinario interesse.

É già il terzo anno che il progetto continua e ha riscosso grande successo presso gli alunni, tanto che ad oggi può vantare un numero di cento iscritti.  

Dallo scorso anno abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con la Biblioteca “Vincenzo De Cristo” del Comune di Cittanova per realizzare anche un PCTO. Da quest’anno scolastico si sono unite al progetto anche le docenti Giulia Cananzi e Maria Teresa Zappone. La scelta dei testi da leggere nelle ore degli incontri pomeridiani si basa su autori che trasmettono valori etici di notevole spessore e fulcro centrale delle attività all’interno della Biblioteca è l’incontro con l’autore, momento di crescita e di consolidamento dei valori di convivenza democratica, fondamentali per chi vive quotidianamente il mondo della scuola.

Stiamo lavorando all’acquisto di nuovi arredi per rendere la nostra Biblioteca sempre più accogliente e punto centrale della nostra scuola e abbiamo in programma di ampliare la dotazione della biblioteca con l’acquisto un di nuovi libri.

L’impegno del team di insegnanti si è rivelato prezioso per avvicinare i ragazzi alla lettura e appassionarli, in epoca di social e nuove tecnologie, al vecchio e insostituibile libro, ma anche per creare un gruppo di lavoro affiatato che promuove, organizza e cura con serietà e dedizione iniziative ed eventi che coinvolgono l’intero istituto e che sono apprezzati anche dalla comunità.

Abbiamo piantato un seme che sta germogliando e ci darà grandi e buoni frutti.

 

L’offerta formativa del Liceo Scientifico Guerrisi è stata potenziata nell’anno scolastico 2021/2022 e 2022/2023 attraverso il progetto “Biblioteca: lettura e scrittura medicina dell’anima”, che ha coinvolto numerosi studenti dell’Istituto, provenienti da diverse classi, per un totale di quaranta ore annuali.

La prima perlustrazione dei locali della Biblioteca ha evidenziato la presenza di numerosi manuali scolastici ormai in disuso, la presenza di un patrimonio librario cospicuo, ma collocato senza un ordine preciso. Pertanto, dopo aver sentito i colleghi interessati, si è convenuto sulla necessità di destinare al macero i manuali non più utilizzabili dagli studenti.

Inoltre, per meglio comprendere la natura del patrimonio librario presente nei locali, gli studenti hanno proceduto a svuotare gli scaffali, suddividendo i libri in ambiti disciplinari, seguendo i criteri della classificazione Dewey.

Non avendo contezza della quantità di volumi presenti, le docenti hanno reputato necessario procedere con una nuova inventariazione del materiale presente, attraverso un format Excel appositamente creato, al fine di avere una migliore cognizione generale. Una parte degli studenti, poi, ha iniziato le procedure di catalogazione dei libri precedentemente inventariati, continuando ad utilizzare le regole di classificazione Dewey, con il supporto del programma BiblioMX.

I locali della Biblioteca sono stati resi più confortevoli grazie alla ricollocazione degli arredi, per renderla più funzionale per gli studenti.

In vista dell’inaugurazione della Biblioteca, una parte degli studenti si è dedicata ad approfondire lo studio della figura di Francesco Vinci, a cui è stata intitolata il 21 marzo 2022, realizzando anche un breve filmato proiettato in quell’occasione.

La seconda parte del progetto ha previsto la lettura del libro “Artemisia Sanchez” del dottore Santo Gioffrè: gli studenti sono stati divisi in gruppi e alcuni hanno letto i capitoli del romanzo; altri hanno eseguito delle ricerche relative a Seminara, luogo dell’ambientazione del libro; altri sulla vita e sulle opere dello scrittore; altri ancora hanno realizzato dei PowerPoint sulla tecnica di lavorazione delle olive e degli antichi trappeti. Il 12 aprile 2022, a conclusione del percorso avviato, nell’Aula Magna del Liceo c’è stato l’incontro dell’autore con gli studenti.

Anche nell’anno scolastico in corso il progetto “Biblioteca: lettura e scrittura medicina dell’anima” è proseguito, con un incremento notevole di alunni che seguono con interesse e partecipazione le attività che si svolgono il martedì dal mese di novembre 2022 e proseguiranno fino a maggio.

L’8 marzo 2023, in occasione della nella “Giornata Internazionale della Donna”, al Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova si è svolto un incontro con il dottor Paolo De Chiara, noto scrittore, giornalista e sceneggiatore, a cui hanno preso parte, oltre gli studenti ed i professori, anche il Dirigente scolastico, dott.ssa Clelia Bruzzì, ed il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino.

I vari momenti dell’incontro, sono stati curati dai ragazzi del Progetto Biblioteca “Francesco Vinci” – Lettura e scrittura: medicina dell’anima”, coordinati dalle prof.sse Giovinazzo Simona, Giovinazzo Concetta, Rigoli Caterina, Zecca Gessica e Cananzi Giulia.

Anche nell’anno scolastico in corso il progetto biblioteca continua e il numero degli iscritti va aumentando è di circa 100. Inoltre, il team dei docenti da quest’anno si avvale della presenza della prof.ssa Zappone Mariateresa, docente di matematica.

Gli autori che hanno già omaggiato la scuola con la loro presenza sono stati: lo scrittore Luca Desiato, autore del libro “Galileo mio padre” ospite della nostra scuola il 28/10/2023; la dott.ssa Mariarosa Rao, autrice del libro “Dentro la stanza due mondi” il 18/11/2023; il prof. Antonio Orlando, autore del thriller “Il senso della giustizia”; la campionessa paralimpica Enza Petrilli, autrice del libro “Io sono la freccia”.

Le iniziative dureranno fino al 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con la presenza del dott. De Chiara, che dialogherà con gli alunni in merito all’ultimo lavoro realizzato.

Grazie alla collaborazione tra il progetto biblioteca e il progetto arte e colori, la scuola si è classificata al secondo posto del premio nazionale “Lea Garofalo”, con il disegno realizzato dalla nostra allieva Angelica Fazari della classe IV A, raffigurante Lea Garofalo e Francesco Vinci che uniti dentro un cielo infinito camminano coraggiosamente e spezzano le ragnatele che ci opprimono.

Il nostro Liceo ha partecipato alla decima edizione dell’iniziativa #ioleggoperché, volta alla promozione delle attività di lettura nelle scuole.

Gli studenti del progetto, il 5 novembre 2023, hanno realizzato un contest presso la libreria bookstore Mondadori di Gioia Tauro.

In generale, si tratta di un’esperienza gratificante, in cui ogni studente ha imparato un sistema di classificazione dei testi da utilizzare in futuro.

Inoltre, gli studenti hanno potenziato le competenze relative alla collaborazione, imparando ad interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, contribuendo alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

GUARDA I VIDEO: