Librixia, fiera del Libro di Brescia

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE. Non solo incontri ma anche il mercato librario con moltissimi espositori delle note librerie e case editrici locali che anche quest'anno, nonostante, le difficoltà si sono messi in gioco investendo nella cultura. Imprenditori locali presenti con la voglia di ripartire e questo, come è stato affermato all'incontro di presentazione da Eugenio Massetti presidente di Confartigianato, è un segno di ripartenza. "I libri sono cibo per la mente", così Massetti conclude il suo intervento.

Librixia, fiera del Libro di Brescia

«Il domani e' un libro aperto». Questo lo slogan con cui si  aprono le danze in Piazza Vittoria per Librixia, fiera del libro a Brescia che riparte anche quest'anno in sicurezza.
Sesta edizione, dal 26 settembre al 4 ottobre oltre 60 incontri che portano la firma di Massimo Lopez, Carofiglio, Michela Murgia, Linus, Massimo Cacciari, Lella Costa , Oliviero Toscani e molti altri (programma completo ed indicazioni di prenotazioni)

Non solo incontri ma anche il mercato librario con moltissimi espositori delle note librerie e case editrici locali che anche quest'anno, nonostante, le difficoltà si sono messi in gioco investendo nella cultura. Imprenditori locali presenti con la voglia di ripartire e questo, come è stato affermato all'incontro di presentazione da Eugenio Massetti presidente di Confartigianato, è un segno di ripartenza. "I libri sono cibo per la mente", così Massetti conclude il suo intervento.

Librixia in un anno così difficile serve anche per riagganciarci alla normalità, alla voglia di incontrarsi, parlare, comunicare con un forte messaggio: «il domani è un libro aperto».
Come ha affermato durante l'incontro di inaugurazione tenutosi stamattina il sindaco di Brescia Emilio del Bono: «Dopo un periodo drammatico che abbiamo vissuto in cui, mi permetto di fare un battuta, abbiamo bisogno di medicine possiamo dire che la cultura è medicina. Tiene insieme le comunità e le aiuta a portare avanti anche le difficoltà. La cultura è il mastice delle città, la cultura soprattutto diffusa e popolare.»

Per il Sindaco questa è una sfida che l'anno scorso ha portato ad un pubblico di oltre 60 mila persone tra incontri al mercato libraio, non solo presenze bresciane.
Quest'anno, oltre appunto alla collaborazione riconfermata tra Comune di Brescia e Ancos Confartigianato, anche Regione Lombardia, grazie all'Assessore Galli, appoggia e sostiene Librixia.

Pronti quindi a ripartire, non solo nel cuore di Librixia in Piazza Vittoria ma anche svariate location come Auditorium San Barnaba, salone Vanvitelliano e biblioteche.

Bello il saluto finale a Philippe Daverio e il ricordo del centenario di Rodari, nonchè il pensiero rivolto al giornalista bresciano Marco Torresani mancato pochi giorni fa.