Mafia, politica, affari e massoneria deviata

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «La politica ha perduto ogni credibilità, e aumenta la disaffezione dei cittadini onesti. Difficile individuare soluzioni a breve termine».

Mafia, politica, affari e massoneria deviata
Foto di Gordon Johnson da Pixabay


 

La storia si ripropone. Sembra che nulla sia cambiato. Dalla Sicilia alla Calabria, dalla Campania alla Lombardia. Solo per fare alcuni esempi. Ma il malaffare si è esteso in tutto il Paese.

I controlli preventivi di legalità funzionano sempre meno, forse perché si vuole così. È preoccupante, per la salute della nostra democrazia, constatare che, ancora una volta, tocca alla Magistratura intervenire, nella fase repressiva, per il rispetto della legge.

La politica ha perduto ogni credibilità, e aumenta la disaffezione dei cittadini onesti. Difficile individuare soluzioni a breve termine.

Solo due indicazioni:
1) Non abbandonare la speranza che una via d'uscita c'è sempre. A condizione che ci si metta assieme creando sinergie virtuose, e partecipando attivamente alla vita collettiva. In tutte le forme possibili. 

2) Impegnarsi a suscitare, nei giovani, la voglia di essere protagonisti del cambiamento, in nome di valori alti, riscoprendo una nuova etica pubblica.

I giovani non sono solo il futuro, ma possono, anzi devono, essere anche il presente!