SISTEMI VALORIALI

L'OPINIONE. «Stiamo vivendo l'ennesima guerra proprio in Europa e relativamente vicina ai nostri confini.»

SISTEMI VALORIALI

Da quando è nota la storia dell'uomo, la violenza della guerra è stata sempre dominante nel risolvere i dissidi . Si sono accumulati nei secoli milioni di morti, torture, stupri, popoli ridotti in schiavitù. Si sono distrutte intere civiltà o si sono perpetrati genocidi paurosi come quelli dei popoli americani, armeni, ebrei, ecc.

L'uomo delle caverne, nella sostanza, non è diverso, nel suo agire, dall'uomo moderno. Cambia solo la potenza distruttiva della violenza che attualmente può portare alla fine completa del Pianeta.

Eppure le nostre conoscenze attuali ci permettono di comprendere meglio i problemi. Potremmo agire a livello ambientale per ripristinare equilibri persi, potremmo organizzare un'economia che distribuisca meglio le risorse, potremmo curare meglio le popolazioni. Abbiamo conoscenze reali che ci permetterebbero di poter affrontare e risolvere i due enormi problemi che affliggono il pianeta: la crisi ecologica e la crisi demografica.

Ed invece no. Continuiamo a fare guerre sempre più disastrose e pericolose con il rischio sempre crescente dell'uso dell'atomica. Perché avviene questo e non si riesce ad abolire la guerra per risolvere i conflitti umani?

Penso perché la nostra società si basa su una visione di darwinismo sociale che ha come valori di riferimento l'accumulo di ricchezza e potere. Quindi la conflittualità è congenita a questo assetto valoriale come pure la costante insoddisfazione individuale per desiderare sempre di più. Anche il concetto di crescita permanente dell'economia è da ricollegare a questo assetto valoriale.

Allora andrebbe reimpostata la visione della realtà mettendo al centro dell'agire umano, non l'esigenza di una crescita costante ma la necessità di mantenere un equilibrrio del Pianeta.

Per fare questo vanno superati gli assetti valoriali dell'accumulo di ricchezza e potere e vanno sostituiti con altri valori. Il superamento del darwinismo sociale è la chiave di volta per evitare la probabile catastrofe.

Lucio Pastore. 

 

I NOSTRI ARTICOLI

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»