Muore lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn

Muore lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn

Il mondo della letteratura piange la scomparsa di uno dei suoi migliori scrittori contemporanei. E' morto a 55 anni, in seguito alle complicazioni di un tumore al colon, lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafòn, autore del celebre ed amatissimo romanzo "L'ombra del vento". Zafon, che viveva negli Stati Uniti dal 1993, si è spento a Los Angeles dove lavorava come sceneggiatore per l'industria cinematografica hollywoodiana. Le sue opere sono state tradotte in più di quaranta lingue diverse, riscuotendo un successo senza precedenti tanto da farlo diventare lo scrittore spagnolo pià letto dopo Cervantes.

Nel 2001 pubblica il suo quinto romanzo, L'ombra del vento che scala rapidamente il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario con più di 8 milioni di copie vendute. Il 17 aprile 2008 esce il secondo romanzo Il gioco dell'angelo, mentre nel maggio del 2009 esce in Italia Marina. Il 7 maggio 2010 esce Il palazzo della mezzanotte e il 17 novembre è la volta de "Il prigioniero del cielo". Il 22 novembre 2016 Mondadori pubblica Il labirinto degli spiriti, quarto ed ultimo libro della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati.

La morte dello scrittore spagnolo ha lasciato sgomenti migliaia di lettori. Numerosissimi i messaggi di cordoglio sui social network.