«Obbligo della mascherina. La responsabilità è dei Sindaci»

TOLLERANZA ZERO. Il Governatore De Luca incontra il Prefetto e lancia le sue direttive. Gli operatori della polizia locale di Salerno, in zona lungomare, hanno avuto uno scontro con una donna. Fasi concitate, dove non sono mancati attimi di tensione.

«Obbligo della mascherina. La responsabilità è dei Sindaci»

Un messaggio chiaro quello del governatore della Campania, lanciato durante l'incontro avvenuto con il prefetto di Napoli. Il governatore De Luca ha chiesto di sensibilizzare le forze di polizia per i controlli. Per il prefetto già sono in atto protocolli per le verifiche. Ma le immagini duiffuse sui social dicono il contrario. 

Ma c'è un altro messaggio che De Luca lancia agli amministratori locali. Se non ci sarà impegno per i controlli e il rispetto dell'ordinanza che prevede l'obbligo della mascherina, la responsabilità di un eventuale emergenza covid sarà dei primi cittadini.

Nel frattempo su molti gruppi di Facebook crescono i post e le foto di assembramenti. Molti giovani non rispettano le distanze e molte  persone senza mascherina circolano per le strade cittadine. Poi c'è chi la mascherina la porta al collo, come fosse un foulard.

Sul mercato ora i dispositivi di protezione ci sono, anche per i bambini.

Nel video, che ha raggiunto oltre 700 mila visualizzazioni, gli operatori della polizia locale di Salerno, in zona lungomare, hanno avuto uno scontro con una donna. Fasi concitate, dove non sono mancati attimi di tensione. La folla si è schierata a difesa della donna, la quale ha cercato di allontanarsi. Il video si apre con la donna che cade per terra e l'operatore di polizia locale che cerca di bloccarla. Ma per quale ragione? Perchè la signora non indossava la mascherina. Tutto quello che, poi, accade non è ammissibile.

Purtroppo dopo mesi di quarantena la tensione è alta e la battaglia tra chi osserva le regole e chi no è già aperta da mesi. I dati diffusi dalla Regione Campania sono incoraggianti per numeri dei contagi e decessi da Covid-19, ma se i numeri dovessero salire improvvisamente, la prova l'avremo in questa settimana, allora tutto tornerà come prima.

La sanità campana è pronta a fronteggiare un eventuale nuova emergenza?