Presentato a Catania IO HO DENUNCIATO
Una sala gremita ha accolto la proiezione del film prodotto da CinemaSet
È stato presentato nella terra di Pippo Fava, il giornalista ammazzato nel gennaio del 1984 dal clan di Nitto Santapaola (riconosciuto come mandante dell'omicidio), davanti a una sala gremita dagli studenti catanesi.
Il film, realizzato dalla casa di produzione cinematografica CinemaSet, presieduta da Antonio Chiaramonte, tratto dal romanzo "Io ho denunciato", ha riscosso l'apprezzamento dei presenti. In sala, oltre agli studenti, i vertici delle forze dell'ordine, della Procura e della Prefettura di Catania.
La proiezione è stata anche l'occasione per un dibattito sui temi che ruotano intorno alla figura del testimone di giustizia, un imprenditore catanese che ha avuto la forza e il coraggio di denunciare due clan di Cosa nostra, legati all'ala stragista dell'organizzazione. Quella, che negli anni Novanta, metteva le bombe (strage di Capaci, strage di via D'Amelio, Roma, Milano, Firenze).
Gli interventi hanno visto protagonisti l'autore del libro e della sceneggiatura (Paolo De Chiara), il regista (Gabriel Cash), gli attori (Dario Inserra, Simona Di Sarno, Marilù De Nicola) e il fonico (Sandro Chillemi).
Le domande dei ragazzi sono state indirizzate alla comprensione del fenomeno criminale e alle possibili soluzioni da attuare per il contrasto. "Ognuno deve fare la sua parte - ha aggiunto l'avvocato Guarnera -. Il nostro compito principale è il rispetto della legge".
L'evento, organizzato dall'avvocato Guarnera (foro di Catania, Associazione "Antimafia e Legalità) e da Alfia Milazzo (La città invisibile, Orchestra Falcone e Borsellino), è stato condotto da Lisa Marzoli (giornalista Rai) e da Beppe Convertiti (presentatore Rai).