Bookcity Milano, settimana del libro e della cultura
Manifestazione interamente in digitale con volontà di abbracciare virtualmente l’intera Italia.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa della manifestazione Bookcity Milano, evento previsto nella settimana dal 12 al 15 novembre 2020. Una settimana, e non solo, in cui il libro, la lettura e la cultura sono il fulcro di questo festival della capitale lombarda.
Manifestazione interamente in digitale con volontà di abbracciare virtualmente l’intera Italia.
Le parole di Piergaetano Marchetti, Presidente del Comitato promotore, danno il via alla diretta sulla pagina Facebook ufficiale di Bookcity sottolineando l’impegno e la costanza di questa straordinaria manifestazione che nasce dal lavoro sinergico della Fondazione del Corriere della Sera, Feltrinelli, Mauri e Mondadori supportato dal Comune di Milano e Regione Lombardia. “Mai come quest’anno - ha affermato – sentiamo la necessità di leggere, di aprire i libri per eliminare le distanze e contribuire a ridurre gli effetti di tale situazione”.
Anche per questa edizione, nonostante l’anno anomalo, si confermano i diversi progetti culturali presenti nella settimana di Bookcity e che proseguiranno anche nel corso dei prossimi mesi. Uno dei progetti, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, “La lettura intorno” per promuovere la lettura contro la povertà culturale con parecchie iniziative che si concretizzeranno con autori ed insegnanti in varie zone limitrofe la periferia milanese.
Luca Formenton, Presidente di Bookcity, racconta l’impegno della creazione di un format in streaming con personalità internazionali e nazionali in collaborazione con l’intero mondo del libro e non: librai, bibliotecari, universitari, studenti, lettori e librai.
Tutto questo per valorizzare la lettura e il libro come oggetto portatore di cultura e vita, tanto da considerarlo bene di prima necessità.
Focus dell’edizione il problema ambientale. A partire dall’evento di inaugurazione previsto per mercoledì 11 novembre in cui Zadie Smith, scrittrice nota per le sue posizioni ecologistiche, con “Impressioni dalla terra”, riceverà il noto sigillo della città. A seguire il filosofo Telmo Piovani interverrà argomentando il tema fulcro #terranostra edinfine, un’esibizione della Filarmonica di Milano.
Resterà il consueto appuntamento con le scuole nella giornata di giovedì 12 novembre riflettendo sui cambiamento nel mondo scuola e dei modelli didattici di questo anno difficile. Da qui la volontà di rendere parte attiva il mondo universitario: una serie di lezioni tenute dai docenti degli atenei di Milano dedicate a studenti di diverse età.
Il teatro Gerolamo sarà la locaton per tutta l’attività on line. Omaggiati il filosofo Giulio Giorello, il critico d’arte Philippe Daverio e la scrittrice Pia Pera.
Evento di chiusura l'appuntamento del focus #terranostra, “Terra, comunità di destino”. Edgar Morin, intellettuale del nostro tempo, ci aiuta a riflettere sul mondo e la sua complessita'.
Moltissimi, quindi, i temi che verranno discussi, dai classici alla cucina, ai premi letterati, musica e giustizia; così come svariati saranno i format ai quali si potrà partecipare on line tra cui ”Uno alla volta”, dialogo tra lettore e autore. L'impegno in questa straordinaria sfilata culturale quest'anno rappresenta una maggiore sfida. Arrivare alle persone virtualmente con incontri, autori, conferenze e libri per sostenere la lettura in un anno arduo ed incerto per il mondo soprattutto nella sfera culturale.