BREVI ISTRUZIONI PER ASPIRANTI DITTATORI

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Il popolo, totalmente intontito, vi seguirà. E, in nome di una promessa palingenesi, sarà disposto a rinunciare ai diritti di libertà e alla democrazia.»

BREVI ISTRUZIONI PER ASPIRANTI DITTATORI

Sceglietevi un popolo che, in larga parte, abbia un basso livello di istruzione. In sintesi, un popolo ignorante!
Individuate, con l'aiuto di esperti psichiatri, psicanalisti e psicologi, quali siano le paure, le ansie e le frustrazioni prevalenti nel suddetto popolo.

Non preoccupatevi, gli esperti li trovate facilmente, specie se li pagate bene! Amplificate le paure, le ansie e le frustrazioni, in modo che la componente irrazionale prevalga su qualsiasi forma di ragionamento.
Contestualmente, usando slogan e frasi semplici, convincete il popolo che voi rappresentate la soluzione ai suoi problemi, sia personali che collettivi.

Il popolo, totalmente intontito, vi seguirà. E, in nome di una promessa palingenesi, sarà disposto a rinunciare ai diritti di libertà e alla democrazia.

Vedete, cari aspiranti dittatori, com'è facile?
Un ultimo suggerimento. Vi è già un popolo pronto, con le caratteristiche descritte. Se volete, potete cominciare. Forse, però, arrivate in ritardo. Qualcuno ha già cominciato!

P.S. - Chiedo scusa, dimenticavo. Non importa se anche voi siete ignoranti, purchè siate furbi,           spregiudicati, arroganti, inclini alla violenza verbale. Anzi, il popolo vi apprezzerà di più. Penserà: è uno di noi!