«Capire la mafia»: a Vasto incontro all’Istituto Palizzi con Piernicola Silvis

Appuntamento organizzato dall’Università delle Tre Età, l’ex questore di Foggia dialogherà con il giornalista vastese Giuseppe Ritucci.

«Capire la mafia»: a Vasto incontro all’Istituto Palizzi con Piernicola Silvis
Giuseppe Ritucci e Piernicola Silvis

Alto dirigente della Polizia di Stato in pensione ed ex questore di Foggia e docente di criminalità organizzata presso l’Università di Teramo Piernicola Silvis è autore di importanti libri per la comprensione e l’analisi dei sistemi criminali e di come affrontarli. Attento e profondo analista e conoscitore della situazione criminale e sociale pugliese e non solo Silvis in questi anni è stato autore di romanzi e saggi sul tema. Approfonditi e argomentati anche in articoli comparsi sulla stampa nazionale, tra cui il sito web del quotidiano “Il Fatto Quotidiano”.

Capire la mafia” è il titolo di un saggio pubblicato da Silvis, edito dalla Luiss.

Che la mafia sia un fenomeno sociale e culturale prima ancora che criminale è evidente fin dall’uso grammaticale del temine: si parla di “mafia”, come nome comune, per indicare una mentalità, un atteggiamento, un modo di relazionarsi agli altri; e poi ci sono le mafie con i loro diversi nomi propri: Cosa nostra, ’Ndrangheta, Sacra corona unita, Società foggiana e così via. Nel linguaggio corrente i due piani spesso si intersecano, col rischio, però, di generare una confusione concettuale di cui le stesse organizzazioni mafiose si sono sempre avvantaggiate.

“La mafia non esiste” è stato il refrain durato per decenni, proprio perché era difficile trovare un nesso diretto e giudiziariamente rilevante tra un comportamento diffuso e specifiche azioni delittuose. Nel definire con precisione la natura del fenomeno e l’organizzazione, la struttura gerarchica, i rituali e le “specializzazioni” delle diverse organizzazioni mafiose, questo libro, frutto da una parte della lunga esperienza investigativa e dall’altra di quella di insegnamento dell’autore, svolge un compito chiarificatore e didattico allo stesso tempo. Perché proprio oggi che la mafia non viene più percepita come un’emergenza nazionale – agire lontana dai riflettori, del resto, è proprio la sua modalità di (non) comunicazione – conoscerla e capirne i segreti diventa un’urgenza morale.

 

Domani, sabato 29 aprile, Piernicola Silvis torna a Vasto per un incontro con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi”. Capire la mafia - quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni criminali” è il titolo del convegno organizzato dall’Università delle Tre Età e che sarà ospitato dalle ore 11 presso l’Aula Magna della Scuola. Durante l’evento Silvis dialogherà con il giornalista vastese di lungo corso Giuseppe Ritucci.

“Poche organizzazioni sanno leggere il presente e scrutare il futuro come le mafie – sottolineano gli organizzatori nella presentazione dell’evento - lo fanno per anticipare i tempi e pianificare le attività, perché una delle caratteristiche che le contraddistinguono è la capacità di adeguarsi velocemente ai nuovi scenari economici e sociali, in questo anticipando quasi sempre l’azione dello Stato” e per questo vanno interpretate e comprese.

Silvis in questi anni varie volte è stato ospite di Vasto, protagonista di diversi incontri organizzati dalla Nuova Libreria di Piazza Barbacani e organizzatrice di eventi culturali e letterari. Tra questi il ciclo “Scrittori in piazza” che da decenni anima la vita culturale vastese durante l’estate. In occasione dell’incontro tenutosi l’estate scorsa lo abbiamo intervistato. Intervista sulla presenza anche in Abruzzo delle mafie pugliesi, sul consolidamento nel mondo della ‘ndrangheta, sul narcotraffico, sulla presenza in Italia di mafie nigeriane, cinesi e dell’Est Europa, sulla propaganda social delle mafie e su come sono percepite nella società italiane che abbiamo pubblicato in cinque articoli pubblicati tra fine agosto e settembre 2022 disponibili a questi link:

 

Narcotraffico, la droga più spacciata è la cocaina. Ma stanno comparendo sostanze sintetiche

https://www.wordnews.it/narcotraffico-la-droga-piu-spacciata-e-la-cocaina-ma-stanno-comparendo-sostanze-sintetiche

«Nel mondo delle mafie il primato resta della ‘ndrangheta»

https://www.wordnews.it/nel-mondo-delle-mafie-il-primato-resta-della-ndrangheta

«Ormai in Italia le mafie sono viste come componenti del DNA del Paese»

https://www.wordnews.it/ormai-in-italia-le-mafie-sono-viste-come-componenti-del-dna-del-paese

Mafie potere extra-legale e propaganda mafiosa sui social

https://www.wordnews.it/mafie-potere-extra-legale-e-propaganda-mafiosa-sui-social

Mafie nigeriane, dall’est Europa e cinesi, la mappa criminale d’Italia

https://www.wordnews.it/mafie-nigeriane-dallest-europa-e-cinesi-la-mappa-criminale-ditalia