Cosa c’è di nuovo in Libreria?

Le migliori novità editoriali di febbraio. Tra i libri da segnare in agenda ci sono "L' imitazion del vero" di Ezio Sinigaglia e "Seta" di Amèlie Nothomb

Cosa c’è di nuovo in Libreria?
Foto d'archivio

Il mese di gennaio è appena trascorso e, dal punto di vista delle novità editoriali, è stato molto interessante e ricco di nuovi titoli. Anche Febbraio non è da meno e a tal proposito WordNews vi segnala tre titoli da tenere d'occhio che usciranno a febbraio.

Primo fra tutti segnaliamo il nuovo romanzo di Ezio Sinigaglia, L’imitazion del vero (Terra Rossa Edizioni), in uscita in tutte le librerie il 20 febbraio. Si tratta di un libro molto particolare che ci narra di Mastro Landone, riconosciuto come il più talentuoso artigiano e inventore che vi sia al mondo il quale, però (entro i confini del principato di Lopezia), è solo e infelice perché costretto a reprimere la propria sessualità. Finché l'apparizione del giovane Nerino non lo indurrà a concepire la più semplice e geniale delle sue creazioni, infrangendo le leggi degli uomini per assecondare quelle del desiderio. Con una scrittura musicale che mima un italiano arcaico, Sinigaglia presenta una novella che gioca con le regole della sintassi e della morale per lanciare una sfida letteraria e farci riflettere sui labili confini tra realtà e inganno, verità e finzione.

Altri due titoli da segnalare sono Tutto il ferro della Torre Eiffel, di Michele Mari (Einaudi Scrittori, che arriva in libreria nell'edizione tascabile) la cui uscita è prevista per l’11 febbraio. Di seguito la trama.

“Nel 1936 i falangisti fucilano García Lorca, Gide torna dal suo viaggio in Unione Sovietica, Hitler e Mussolini stabiliscono l’Asse Roma-Berlino, Céline consegna all’editore Denoël un rovente libello intitolato Mea culpa, a Milano muore la madre di Carlo Emilio Gadda. E anche la Parigi geometrica di Haussmann sembra pronta ad arrendersi a un destino di catastrofe. Solo i passages, in questo romanzo fantastico di Michele Mari, rimescolano i tempi storici facendo incontrare i vivi e i morti in un sottomondo onirico carico di reminiscenze e di premonizioni".

Ultimo titolo da segnare nella lista dei libri da leggere è rappresentata da Sete di Amèlie Nothomb che con questo nuovo libro edito “Voland Edizioni” ritorna nelle librerie italiane. L’eccentrica ed inimitabile scrittrice ci regala un romanzo di passione che è anche una profonda riflessione sull’amore e sulla colpa. La Nothomb in Seta dà voce e corpo a Gesù Cristo ed offre al lettore una versione particolareggiata e personalissima della passione del figlio di Dio. Lo trovate in tute le librerie dal 20 febbraio.