Italia Nostra: le nostre domande attendono ancora una risposta istituzionale

Il presidente dell'associazione Davide Aquilano ha inviato lettera a tutti i consiglieri comunali di Vasto sui sette quesiti su Statuto Comunale, Punta Penna, Acquedotto delle Luci, Fosso Marino e Archivio Comunale rivolte al primo cittadino e Presidente della Provincia di Chieti.

Italia Nostra: le nostre domande attendono ancora una risposta istituzionale

Il 18 novembre 2023 la nostra associazione ha presentato alla stampa e reso pubblico il documento intitolato “7 domande a Francesco Menna, da 7 anni sindaco di Vasto (e da 2 presidente della Provincia), su questioni che da tempo attendono una risposta istituzionale”. Lo stesso è stato in tempo reale inviato, tramite PEC, al Sindaco della Città del Vasto, nonché Presidente della Provincia di Chieti.

Nel rispetto dell’impegno preso in quell’occasione, a distanza di due mesi, aggiorniamo la cittadinanza sugli sviluppi relativi alle questioni sollevate, che riteniamo di particolare interesse pubblico: nessuna delle domande ha ricevuto una risposta, ad eccezione della settima (relativa alla chiusura dell’archivio comunale), sulla quale è stato possibile interloquire con l’assessore Nicola Della Gatta, che, a tal proposito, in questi giorni ha annunciato pubblicamente la firma di un’importante convenzione con la Regione Abruzzo per la gestione condivisa di alcuni luoghi della cultura a Vasto. 

A questo punto, portiamo a conoscenza della cittadinanza che il giorno 16 gennaio è stata inviata, a tutti i consiglieri comunali, la lettera allegata, per invitarli a rendersi disponibili nel farsi carico dell’onere della risoluzione dei seri ed atavici problemi da noi sollevati. 

Consideriamo comunque ancora valida la richiesta pubblica presentata due mesi fa al rappresentante legale del Comune di Vasto e dell’Amministrazione Provinciale di Chieti. 

Davide Aquilano

Presidente della sezione di Italia Nostra del Vastese

 

La lettera inviata ai consiglieri comunali

Gentili consiglieri,

come forse già saprete, la sezione di Italia Nostra del Vastese lo scorso 18 novembre ha pubblicamente presentato (e protocollato in Comune tramite PEC) un documento intitolato “7 domande a Francesco Menna, da 7 anni sindaco di Vasto (e da 2 presidente della Provincia), su questioni che da tempo attendono una risposta istituzionale”; documento che potete trovare in allegato.

Sono, come vedete, domande di interesse generale, su questioni tutte non secondarie per la nostra città. Ciononostante, nessuna di esse – ad eccezione della settima, ad opera dell’assessore Della Gatta - ha trovato non diciamo una risposta, ma neppure un interlocutore all’interno dell’intera Amministrazione comunale.

Così abbiamo pensato di provare a incontrare uno per uno, separatamente o no, a vostra scelta, ciascun gruppo consigliare. Con questa lettera, che renderemo pubblica, Vi chiediamo di segnalarci la Vostra disponibilità, secondo i tempi e i modi che riterrete opportuni.

Per il momento Vi ringraziamo dell’attenzione e Vi auguriamo un buon anno.

Davide Aquilano

Presidente della sezione di  Italia Nostra del Vastese

 

Statuto Comunale, Punta Penna, Acquedotto delle Luci, Fosso Marino e Archivio Comunale, Italia Nostra si rivolge al Sindaco e Presidente della Provincia

https://www.wordnews.it/statuto-comunale-punta-penna-acquedotto-delle-luci-fosso-marino-e-archivio-comunale-italia-nostra-si-rivolge-al-sindaco-e-presidente-della-provincia